DIGITAL CITIZENSHIP FOR EU
(obiettivi)
Il Corso copre 3 aree tematiche:
1 dimensione giuridica dell'UE;
2 Dimensione politica e partecipativa;
3 Dimensione internazionale e dei diritti umani.
Nella prima sezione i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire, anche sotto il profilo giuridico e procedurale, l'accesso e la tutela dei diritti dei cittadini dell'UE, con particolare attenzione al rapporto tra cittadini e mercato interno (es. amministrazione digitale, documenti elettronici, tutela dei consumatori, mercato unico digitale).
La seconda parte è volta a esplorare gli aspetti relativi alla partecipazione politica dei cittadini europei, con specifico riferimento all'uso informato e ragionevole degli strumenti previsti dal diritto europeo per proteggere e promuovere la democrazia diretta (ad esempio il diritto di petizione, l'iniziativa dei cittadini europei), con intersezioni dedicate alla dimensione associativa e al ruolo dei partiti politici in Europa.
La terza parte affronta gli aspetti transnazionali e internazionali dell'essere cittadini nello spazio digitale, concentrandosi sulla protezione dei diritti umani online, la prevenzione e la difesa degli aspetti che riguardano la privacy, la diversità di opinioni, il genere, la razza e la religione.
|