Docente
|
SCANNAVINI KATIA
(programma)
Le questioni del welfare e del welfare comunitario sono aspetti cruciali nell’analisi delle dinamiche delle odierne democrazie. In particolare, risulta di fondamentale interesse il rapporto tra welfare, cittadinanza e lavoro, aspetti che necessitano anche di una declinazione di genere. Il pensiero sociologico sarà fondamentale per leggere in modo critico le esperienze locali di welfare, così come analizzare le forme di partecipazione e attivismo sociale di persone e comunità. Particolare rilevanza sarà data allo studio delle disuguaglianze e alla necessità di costruire competenze capaci di analizzare le situazioni di welfare locale e di esaminare processi di partecipazione, mobilitazione e campaigning volti al rafforzamento delle comunità resilienti e democratiche in ottica di pre e redistribuzione del potere e della ricchezza.
(testi)
1. testo obbligatorio: S. Rizza, Welfare e democrazia. I soggetti, Franco Angeli, Milano, 2009 2.un testo a scelta da scegliere tra i seguenti:
- U. Ascoli (a cura di), Il welfare in Italia, Il Mulino, Bologna, 2011. - F. Maino, F. Razetti, Fare rete per fare welfare. Dalle aziende ai territori: strumenti, attori, processi, Giappichelli, Milano 2019. - L. Becchetti (a cura di), Le città del ben-vivere. Manifesto programmatico dell’economia civile per le amministrazioni locali, ECCRA, Roma, 2017. - C. Crouch, Quanto capitalismo può sopportare una società, Laterza, Roma-Bari, 2014. - Y. Kazepov, D. Carbone, Che cos'è il welfare state, Carocci, Roma 2018. - R. Lodigiani, L. Zanfrini, (a cura di), Riconciliare lavoro, welfare e cittadinanza, Franco Angeli, Milano, 2010. - M. Paci, E. Pugliese, Welfare e promozione delle capacità, il Mulino, Bologna, 2011. - S. Zamagni, L’economia civile e i beni relazionali, Mimeo, Bologna, 2004.
|