Imprenditorialità digitale
(obiettivi)
Fornire agli studenti le competenze tecniche e metodologiche necessarie a concepire, sviluppare e realizzare un progetto imprenditoriale digitale. Il corso sarà articolato in tre parti. La prima parte ha l’obiettivo di illustrare le motivazioni alla base del successo delle aziende digitali (in particolare, ma non solo, le startup) e le dinamiche dell’innovazione digitale. La seconda parte propone agli studenti gli strumenti tecnici e metodologici per la realizzazione di un progetto imprenditoriale digitale. La terza parte consiste nella realizzazione di un progetto ed è caratterizzata da un approccio fortemente sperimentale.
|
Codice
|
20810205 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-INF/05
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MERIALDO PAOLO
(programma)
Prima parte (1CFU) Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali • Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing • Modelli di business delle imprese digitali • Ciclo di vita di una impresa digitale Seconda parte (2CFU) Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale • Idea, team, finanziamenti • Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo • User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP) • Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali Terza parte (3CFU) Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.
(testi)
Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business da Alexander Osterwalder , Yves Pigneur
The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition) di Steve Blank
The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses di Eric Ries
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
Coppola Augusto
(programma)
Prima parte (1CFU) Cosa ha determinato il successo delle imprese digitali • Dall’invenzione del microprocessore al cloud computing • Modelli di business delle imprese digitali • Ciclo di vita di una impresa digitale Seconda parte (2CFU) Come progettare, costruire e migliorare un prodotto o servizio digitale • Idea, team, finanziamenti • Lean Canvas: Segmento dei clienti (e clienti-tipo), Problema (e soluzioni esistenti), canali di profitto, Soluzione, Unique Value Proposition (Proposta di valore), Canali, Metriche Chiave, Struttura dei costi, Vantaggio Competitivo • User-centered design (UCD) e minimum viable product (MVP) • Come funzionano gli investitori: 4F, acceleratori, business angels, venture capitalists, corporate ventures. Partner finanziari e Partner Industriali Terza parte (3CFU) Lavoro di gruppo. In questa parte del corso gli studenti dovranno esercitarsi nei passi fondamentali per la ideazione di una impresa digitale. Gli studenti potranno optare se partecipare al programma di ateneo Dock3 oppure sviluppare la propria idea in maniera indipendente. In entrambi i casi saranno seguiti dal docente e da un comitato di esperti e in impreditorialità digitale.
(testi)
Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business da Alexander Osterwalder , Yves Pigneur
The Four Steps to the Epiphany: Successful Strategies for Products that Win (English Edition) di Steve Blank
The Lean Startup: How Today's Entrepreneurs Use Continuous Innovation to Create Radically Successful Businesses di Eric Ries
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2021 al 11/06/2021 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|