Docente
|
MORENO SANDRA
(programma)
BIOLOGIA DELLO SVILUPPO Da una singola cellula a un organismo pluricellulare: differenziamento e morfogenesi. Modelli di studio della biologia dello sviluppo. La riproduzione sessuata. La gametogenesi. Differenze strutturali tra l'uovo e lo spermatozoo. La fecondazione: riconoscimento dei gameti a distanza e per contatto. Attivazione dello spermatozoo. Fusione dei gameti. Attivazione dell'uovo. Prevenzione della polispermia. Partenogenesi. Generalità sulle varie fasi di sviluppo: segmentazione, gastrulazione, organogenesi. I tipi di uova e i relativi schemi di divisione. Protostomi e deuterostomi. Prime fasi di sviluppo di Drosophila melanogaster, Caenorhabditis elegans, Paracentrotus lividus. Sviluppo dei tunicati e dei cefalocordati. Sviluppo dell'anfiosso: segmentazione radiale, meccanismi cellulari della gastrulazione. Prime fasi di organogenesi: la neurulazione. Sviluppo degli anfibi. La segmentazione: macromeri e micromeri. Gastrulazione: ruolo della semiluna grigia. Prime fasi di organogenesi: neurulazione primaria e secondaria. Sviluppo dei pesci: segmentazione meroblastica discoidale. Gastrulazione: lo scudo embrionale. Prime fasi di organogenesi. Sviluppo degli uccelli. Segmentazione discoidale: epiblasto ed ipoblasto. La gastrulazione: stria primitiva e nodo di hensen. La neurulazione e il destino delle creste neurali. Formazione delle vescicole encefaliche il mesoderma e il destino delle regioni in cui è suddiviso. Somatopleura e splancnopleura. Il celoma. Gli annessi extraembrionali: amnios, corion, allantoide e sacco del tuorlo. Sviluppo dei mammiferi. Segmentazione rotazionale. La blastocisti: trofoblasto e massa cellulare interna. Epiblasto ed amniogenesi. La gastrulazione: stria e nodo primitivo. Tipi di placenta e loro evoluzione. La neurulazione e il differenziamento precoce del tubo neurale. Cenni di organogenesi. Sviluppo del rene e delle gonadi. Sviluppo dell’arto nei tetrapodi. Rigenerazione. Cellule staminali embrionali e dei tessuti adulti: proprietà e caratteristiche generali. Biologia dello sviluppo dei vegetali: principali fasi ontogenetiche e rigenerazione di parti perdute.
ANATOMIA COMPARATA Origine dei vertebrati. I primi agnati e la comparsa degli gnatostomi. Diversità e successo evolutivo dei vertebrati acquatici letto sulla base della loro anatomia e biologia riproduttiva. Origine dei tetrapodi e conquista delle terre emerse. L'avvento dell'uovo amniotico e la definitiva conquista dell'ambiente terrestre da parte dei rettili. Gli uccelli e l'adattamento al volo. La diversità dei mammiferi espressione di una plasticità naturale e di processi evolutivi in atto. Anatomia comparata dei sistemi organici dei vertebrati: strategie alimentari nei vertebrati: sistemi respiratorio, digerente e circolatorio; organizzazione, sviluppo e funzione di apparati coinvolti nella presa degli alimenti, nel loro trattamento, nella cattura di ossigeno e della circolazione di sangue e linfa. Evoluzione del sistema uro-genitale nei vertebrati: organizzazione del sistema renale. Modalità e tipi di escrezione. Differenziamento sessuale e determinazione del sesso. Strategie riproduttive nei vertebrati.
(testi)
E. Menegola, P. Bonfanti, A. E. Colombo, L. Del Giacco: "Manuale di Biologia dello Sviluppo Animale - processi, fasi, modelli e nuove frontiere" Gilbert: "Biologia dello Sviluppo", IV Ed. Italiana, Zanichelli T. Zavanella: "Anatomia dei Vertebrati", Antonio Delfino editore.
|