Docente
|
Moro Caterina
(programma)
Memoria e scrittura: mito e storia nella Bibbia
I testi della Bibbia ebraica vogliono tracciare un percorso nella memoria di un popolo e del mondo che abita: la ricerca recente indica la creazione di questa "storia" come un punto d'arrivo e non di partenza della tradizione letteraria ebraica antica; diversi generi letterari e diverse correnti di pensiero hanno contribuito a questo processo creativo. Nel corso partiremo dal rapporto tra narrativa biblica e storia dei regni di Israele e di Giuda (come si può ricostruire dalle fonti e dall'archeologia) per toccare altre questioni essenziali nello studio delle scritture: il testo canonico alla luce delle tradizioni parallele, il mito nella Bibbia e quali funzioni assolve, il confronto con le tradizioni storiografiche delle civiltà mediterranee, sia orientali che classiche.
Un terzo delle lezioni del corso sarà dedicato all'insegnamento dell'ebraico biblico, per chi lo desidera, proseguendo le lezioni del I semestre (corso di Ebraico). Si invitano pertanto coloro che vogliono seguire le lezioni di lingua a frequentarle fin dal I trimestre. Chi non intende frequentare le lezioni di ebraico studierà per l'esame una parte supplementare di programma.
Il corso avrà inizio il 1 marzo 2021 alle ore 16.00
(testi)
Per i frequentanti: Appunti e materiali distribuiti in classe G. Deiana – A. Spreafico, Guida allo studio dell'ebraico biblico, Roma 1997 (e ristampe)
Per i non frequentanti: contattare il docente (caterina.moro@uniroma3.it)
|