Cinema, fotografia e televisione
(obiettivi)
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di sul piano delle conoscenze conoscere le origini e lo sviluppo del linguaggio delle immagini: dalla fotografia alla rete (dall’analogico al digitale), saper identificare le diverse fonti e la natura delle immagini fotografiche, cinematografiche e televisive, conoscere il lessico basilare del linguaggio cinematografico, discriminare la didattica del cinema dall’uso didattico del film, conoscere le tappe fondamentali dell’evoluzione del linguaggio televisivo: dalle origini alle serie tv, conoscere teorie e modelli inerenti l’utilizzo delle immagini in campo educativo. Sul piano delle competenze: essere in grado di analizzare una immagine ferma e una sequenza filmica o televisiva, essere in grado di analizzare, sul piano stilistico-formale, una narrazione audio-visuale, essere in grado di analizzare, sul piano contenutistico, una narrazione audio-visuale, essere in grado di operare scelte mirate di narrazioni audio-visuali inerenti le specifiche età dei soggetti destinatari dell’azione educativo-didattica, essere in grado di ideare e scrivere una narrazione audio-visuale spendibile in ambito educativo-didattico.
|
Codice
|
22910156 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DOMENICI VALENTINA
(programma)
Il corso si articola in tre parti principali: - una breve storia del cinema e dell'evoluzione del linguaggio cinematografico (con elementi di analisi dell'immagine filmica) - lo sviluppo dei media di massa e la formazione del panorama post-mediale contemporaneo (segnato dall'avvento del digitale e dalla pervasività dei media partecipativi), con particolare attenzione da un lato all'evoluzione del medium televisivo e dall'altro al web e all'ambiente digitale, di cui verranno analizzate le caratteristiche principali, le potenzialità educative e gli effetti -la centralità e le sfide educative della Media e Digital Literacy
Durante le lezioni verrà mostrato del materiale audiovisivo. Sono inoltre previsti incontri con esperti e professionisti del settore.
(testi)
- S. Bernardi, L’avventura del cinematografo (2007), tranne i capitoli: 5, 6, 7, 12. - I seguenti articoli e capitoli di libri reperibili online: • A. Arvidsson; A. Delfanti, Introduzione ai media digitali (cap. 1), Il Mulino, 2016 http://delfanti.org/wp-content/uploads/2013/05/intro_intro.pdf • A. Grasso, Televisione, in Enciclopedia online Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/televisione_res-21b2c889-9bca-11e2-9d1b-00271042e8d9_%28Enciclopedia-Italiana%29/ • R. Eugeni, Nativi Postmediali, in OPPInformazioni, n.118, pp. 22-29 http://oppi.it/wp-content/uploads/2014/11/118_22-29_R.-Eugeni-Nativi-postmediali.pdf
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|