Storia dell'educazione comparata e interculturale
(obiettivi)
Ricostruire e interpretare lo sviluppo degli eventi educativi a partire dal processo di unificazione dello stato italiano, fino ai giorni nostri, utilizzando gli strumenti propri della storiografia dell’educazione. Ripercorre la storia della pedagogia comparata definendo l’impianto epistemologico e metodologico. Individuare gli strumenti essenziali sia teorici che empirici finalizzati all’analisi pedagogico-comparativa. Indirizzare l’apprendimento verso un metodo di osservazione e di analisi in grado di avviare attività di ricerca comparativa e interculturale. Riflettere sullo scenario e sui processi educativi che governano la nostra contemporaneità al fine di progettare interventi educativi in ambito interculturale.
|
Codice
|
22910140 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
LEPRI CHIARA
(programma)
Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie a: - ricostruire e interpretare lo sviluppo degli eventi educativi a partire dal processo di unificazione dello stato italiano fino ai nostri giorni, utilizzando gli strumenti propri della storiografia dell’educazione; - ripercorrere la storia della pedagogia comparata definendone l’impianto epistemologico e metodologico e individuando gli strumenti sia teorici che empirici finalizzati all’analisi pedagogica-comparativa; - indirizzare l’apprendimento verso un metodo di osservazione e di analisi in grado di avviare l’attività di ricerca comparativa e interculturale; - riflettere sullo scenario e sui processi educativi che caratterizzano la nostra contemporaneità al fine di progettare interventi educativi in ambito interculturale. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
L. Luatti, Adulti si nasceva. Immagini e metafore letterarie sull'emigrazione minorile girovaga e di lavoro dall'Ottocento ai giorni nostri, Cosmo Iannone Editore, Isernia, 2016. F. Cambi, Incontro e dialogo. Prospettive della pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2012.
Un albo a scelta tra:
J. Mateo, J. Pedro, Migranti, Gallucci L. Rebrovic, I. Pipal, Città blu, città gialla, Terre di Mezzo P. Valdivia, Quelli di sopra, quelli di sotto, Kalandraka A. Greder, Gli stranieri, Orecchio Acerbo L. Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo, Babalibri
N.B.: Il programma d'esame si completa con i testi indicati dalla Prof.ssa Susanna Barsotti nel modulo da 3 CFU dello stesso insegnamento.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
BARSOTTI SUSANNA
(programma)
Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie a: - ricostruire e interpretare lo sviluppo degli eventi educativi a partire dal processo di unificazione dello stato italiano fino ai nostri giorni, utilizzando gli strumenti propri della storiografia dell’educazione; - ripercorrere la storia della pedagogia comparata definendone l’impianto epistemologico e metodologico e individuando gli strumenti sia teorici che empirici finalizzati all’analisi pedagogica-comparativa; - indirizzare l’apprendimento verso un metodo di osservazione e di analisi in grado di avviare l’attività di ricerca comparativa e interculturale; - riflettere sullo scenario e sui processi educativi che caratterizzano la nostra contemporaneità al fine di progettare interventi educativi in ambito interculturale. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
N. Cangi, P. Di Luca, A. Triulzi (a cura di), Il confine tra noi. Storie di migranti, Terre di Mezzo, Milano, 2020 C. Covato, Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano, 2007.
Un albo a scelta tra: S. Tan, L'approdo, Tunué M.C. Mateos, Migrando, Orecchio Acerbo M. Leatherdale, E. Shakespeare, In mezzo al mare, Il Castoro A. Greder, L'isola, Orecchio Acerbo S. Mattiangeli, C.S. Rubio, Gli altri, Topipittori AA.VV., 1989, Orecchio Acerbo
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|