Docente
|
SANTARONE DONATO
(programma)
DIDATTICA INTERCULTURALE 9 CFU 54 ore Prof. Donatello Santarone
Titolo e contenuti del corso
Per una didattica interculturale della poesia. La poesia-mondo di Franco Fortini.
Il corso si propone di leggere e commentare alcune poesie di uno dei massimi poeti italiani ed europei del secondo dopoguerra, Franco Fortini (1917-1994), cercando di farne emergere l’intreccio interculturale di luoghi, temi, figure, linguaggi provenienti dalle diverse esperienze storiche, culturali, poetiche del poeta. Proveremo a rintracciare la dimensione interculturale dell’opera di Fortini, che si caratterizza per il cosmopolitismo e per l’internazionalismo delle sue poesie e prose e per la sua attività di “mediatore culturale” attraverso la traduzione (Milton, Goethe, Kafka, Proust, Brecht, Eluard), consapevole che la storia e la cultura del mondo sono lo sfondo cognitivo per comprendere le esistenze individuali. La lettura dei testi, l’interpretazione come esercizio critico dell’immaginazione, con il conseguente commento storico-critico, tenterà di consolidare tre capacità di cui parla il critico Romano Luperini: “la capacità cognitiva, come allargamento e approfondimento delle conoscenze specifiche della disciplina e delle conoscenze linguistiche e culturali che si ottengono dalla fitta rete di interferenze che presiede all’atto della lettura e dell’interpretazione; la capacità immaginativa, come arricchimento esistenziale, emotivo e culturale prodotto dal contatto con quel grande serbatoio dell’immaginario che è la letteratura; la capacità critica, come educazione alla complessità e alla problematicità del momento ermeneutico, alla parzialità e al carattere interdialogico di ogni verità e alla dialettica democratica del conflitto delle interpretazioni. Queste tre capacità delineano altrettanti obiettivi formativi”. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
Obiettivi • Saper leggere e commentare criticamente un testo poetico e un testo argomentativo. • Sperimentare il carattere “straniante” del linguaggio della poesia. • Acquisire un metodo di lettura dei testi non impressionistico ma fondato il più possibile sulla “lettera” di ciò che il testo dice. • Saper connettere nell’analisi dei testi diversi saperi. • Conoscere alcuni momenti fondamentali della storia e della cultura mondiale dei secoli XIX, XX e XXI e connettere tali momenti alla dimensione educativa e letteraria. • Acquisire capacità cognitive, immaginative, critiche.
(testi)
Testi d’esame: 1. Franco Fortini, Tutte le poesie, a cura di L. Lenzini, Mondadori, Milano 2014. 2. Pier Vincenzo Mengaldo, I chiusi inchiostri. Scritti su Franco Fortini, a cura e con un saggio di D. Santarone, Quodlibet, Macerata 2020. 3. Francesco Diaco, Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini, Quodlibet, Macerata 2017.
|