Docente
|
MARGOTTINI MASSIMO
(programma)
Titolo del corso: Individualizzazione dell’insegnamento e didattica modulare nei contesti di istruzione formale L’organizzazione della didattica risulta essere una variabile cruciale per garantire la qualità dei processi formativi nei diversi contesti di istruzione, formali e non, anche in chiave orientativa. Il corso di Didattica Generale, partendo da una riflessione sui fondamenti, metodi d’indagine e scopi della disciplina, intende analizzare alcuni dei modelli più noti e significativi di organizzazione della didattica nei contesti di istruzione formale, ed in particolare studiare alcuni modelli di individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento anche in relazione al più recente contributo fornito dalle ICT ai processi di istruzione e apprendimento. Il Laboratorio si svolgerà on line sulla piattaforma e-learning del corso. Il tema del laboratorio è centrato sull'uso di strumenti per la rilevazione, l'analisi e il potenziamento di competenze strategiche in studenti di scuola secondaria. Dal punto di vista operativo è necessario compilare alcuni questionari on line , analizzarne gli esiti e svolgere una sintetica relazione di interpretazione e commento da consegnare nell'apposito spazio del Corso sulla piattaforma educatori60cfu.uniroma3.it.
(testi)
Testi per il corso base - Domenici G., Cajola L., Organizzazione didattica e valutazione, Roma, Monolite,2005 (solo parti del testo disponibili gratuitamente sulla piattaforma) - Margottini M., (2008) Formazione e-learning (testo disponibile in digitale gratuitamente sulla piattaforma del corso) - M. Margottini, (2017), Competenze strategiche a scuola e all'università (testo disponibile in digitale gratuitamente sulla piattaforma del corso) - Altri materiali didattici disponibili gratuitamente sulla piattaforma on line
|