Fruisce da
|
22910158 Sociologia delle organizzazioni in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 PROIETTI EMANUELA, CAPOGNA STEFANIA, COCOZZA ANTONIO
(programma)
I principali argomenti che verranno trattati sono: Il modello teorico e operativo di apprendimento organizzativo di Argyris e Schön I fattori di complessità e instabilità ambientale e le esigenze di cambiamento delle organizzazioni (elementi di change management) Le spinte e le resistenze al cambiamento all’interno di un’organizzazione Apprendimento organizzativo e sviluppo delle competenze: il modello di Boyatzis L’apprendimento organizzativo come chiave per presidiare il cambiamento e l’innovazione: il modello di March Il sapere esplicito, il sapere tacito e la gestione della conoscenza (elementi di knowledge management): da Polanyi a Nonaka Le capacità riflessive come chiave per uno sviluppo equilibrato delle competenze nelle organizzazioni Presentazione di un caso di studio sugli strumenti e metodi dell’apprendimento organizzativo: - Progettazione e realizzazione dell’intervento di apprendimento organizzativo in un’impresa a carattere fortemente innovativo.
(testi)
Argyris, C. & Schon, D.A. (1998). Apprendimento organizzativo. Teoria, metodo e pratiche. Milano: Guerini e Associati.
|