Mutua da
|
22902234 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI 6 CFU in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 N0 CARBONE VINCENZO
(programma)
Temi generali - Rapporto scuola-società: modelli, teorie, problemi Socializzazione, educazione, istruzione, formazione; Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione socio-culturale; Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale; Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali; Mobilità educativa e sociale in Italia; Formazione e lavori nelle società postindustriali: il caso dei giovani e dei migranti. Formazione ed apprendimenti informali: contesti, attori e processi; Metodi e tecniche per la ricerca socio-educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;
Temi di approfondimento monografici: Transizioni scuola - lavoro: condizioni di studio, di lavoro e di vita dei giovani; • Formazione universitaria, tempi, luoghi, processi, soggettività; • Occupabilità, lavoro, precarietà, gig economy; Percorsi di integrazione dei migranti, condizionalità e meritevolezza (Civic integration). • Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione. • Selezione e disciplinamento, tra riarticolazione securitaria e management migratorio
(testi)
Testi di riferimento: 1. Fischer L. Lineamenti di Sociologia della scuola. Il Mulino 2007. 2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018 (* acquisibile con sconto). 3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018 ( * acquisibile con sconto). In particolare: Introduzione (pp 15-20), dei curatori del volume; Cap. 2, Integrati ma subordinati (pp.49-84), di Enrico Gargiulo; Cap. 3, Management delle migrazioni, regimi discorsivi culturalisti e politiche di workfare (pp. 85-138), di Maurizia Russo Spena e Vincenzo Carbone; Cap. 6, Il problema è «la loro cultura»? Oltre i presupposti della civic integration, uno sguardo sul «processo migratorio» (pp, 187-204), di Maria Perino e Michel Eve.
Articoli su riviste scientifiche 1. Carbone V., Formazione e precarietà̀ nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in “Scuola Democratica”, 2/2018. 2. Carbone V., La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, pp.135-156, in “la Rivista delle Politiche Sociali / Italian Journal of Social Policy”, 2/2019.
Per i non frequentanti è consigliata la lettura-approfondimento di: 5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013 (**). 6. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.
(*) sconti del 40% riservati agli studenti inviando una mail: acquisti@deriveapprodi.org; per informazioni v.carbone@uniroma3.it (**) (Scaricabile dalla sezione Documenti del sito docente, oppure dal sito https://independent.academia.edu/ecarbone).
|