Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
La comprensione dei punti di forza e delle criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella frontale e quella cooperativa Il programma si articolerà secondo i seguenti punti: 1) l'oggetto della disciplina; 2) le scuole storiografiche; 3) fonti e metodi; 4) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola italiana; 5) la formazione del docente e l'insegnamento della storia nella scuola primaria; 6) le tipologie della didattica della storia nella scuola primaria; 7) il laboratorio.
(testi)
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Lando Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, 2006 Price Simon e Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Laterza, 2014 Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
Per coloro che devono conseguire dai 4 ai 6 crediti: Price Simon e Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Laterza, 2014 Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
Per coloro che devono conseguire da 1 a 3 crediti: Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
|