Docente
|
GALLIA ARTURO
(programma)
Il corso, che si svolgerà con lezioni frontali e lezioni itineranti, intende accompagnare lo studente nella comprensione di quegli elementi della territorialità che strutturano il nostro vissuto quotidiano, e formare alla lettura dei processi geografici e delle loro interazioni. Esso è articolato in due moduli.
I SEMESTRE – 30 ore • Geografia I modulo – I paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti esogeni che modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
II SEMESTRE - 30 ore • Geografia II modulo – I processi della territorializzazione
Dopo una presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche della geografia umana: le dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento, la geografia urbana, gli spazi della politica. Gli spunti offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.
(testi)
PROGRAMMA COMPLETO – 8 CFU
Frequentanti: 1. A. Letizia, Elementi di scienza della terra, Zanichelli, 2018. 2. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, A. Vanolo, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet, 2019. 3. A. Gallia, Le risorse idriche nell’isola di Ponza. Usi, saperi, dinamiche territoriali e geostoriche, Carocci, 2019. 4. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014. 5. Pasquinelli d’Allegra, La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009. 6. Pasquinelli d’Allegra, Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010. 7. G. De Vecchis – R. Morri, Disegnare il mondo. Carocci Faber, 2010. 8. Materiale didattico disponibile su piattaforma Formonline.
Non frequentanti: stesso programma con la possibilità di sostituire il libro n. 3 con: • A. Gallia, Le acque del Nilo. Dinamiche geostoriche e politiche, Carocci, 2020.
PROGRAMMI RIDOTTI PER RICONOSCIMENTO CARRIERE PREGRESSE
Programma da 2 cfu 1. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, A. Vanolo, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet, 2019. 2. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014.
Programma da 3 cfu 1. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, A. Vanolo, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet, 2019. 2. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014. Ai quali aggiungere uno a scelta tra: • Pasquinelli d’Allegra, La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009. • Pasquinelli d’Allegra, Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010. • G. De Vecchis – R. Morri, Disegnare il mondo. Carocci Faber, 2010.
Programma da 4 cfu 1. L. Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, A. Vanolo, Geografia umana. Un approccio visuale, Utet, 2019. 2. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014. 3. A. Gallia, Le risorse idriche nell’isola di Ponza. Usi, saperi, dinamiche territoriali e geostoriche, Carocci, 2019. Ai quali aggiungere uno a scelta tra: • Pasquinelli d’Allegra, La geografia dell’Italia. Carocci Faber, 2009. • Pasquinelli d’Allegra, Una geografia… da favola. Carocci Faber, 2010. • G. De Vecchis – R. Morri, Disegnare il mondo. Carocci Faber, 2010.
|