Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
Il corso ha come scopo generale quello di illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca in campo educativo e di fornire conoscenze circa la costruzione e l’uso dei principali strumenti per la rilevazione dei dati, anche in campo di didattica museale.
Gli obiettivi specifici che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti: • Acquisire fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica e sperimentale; • Definire un problema di ricerca; • Formulare un’ipotesi; • Individuare i principali strumenti di raccolta dati; • Stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi; • Selezionare percorsi per la soluzione dei problemi;
(testi)
Poce, Antonella (2018). Il Patrimonio Culturale per lo Sviluppo delle Competenze nella Scuola Primaria, Milano, FrancoAngeli. Poce, Antonella (2019) (a cura di). Studi Empirici di Educazione Museale. Napoli: ESI, ISBN 978-88-495-4063-5. POCE A. (2020). Education research in museum settings: methodologies, tools and functions. La ricerca empirica al museo: metodologie, strumenti e funzioni. ISBN 978-88-495-4255-4. Edizioni Scientifiche Italiane: Napoli. Materiali resi disponibili durante il corso
|