Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici: 1) Conoscere le principali trasformazioni storico-educative (legislative e pedagogiche) della scuola italiana dall’età post-unitaria ai giorni nostri 2) Conoscere la storia della formazione degli insegnanti, con una particolare attenzione ai docenti della scuola primaria, dall’età post-unitaria ai giorni nostri 3) Conoscere alcuni aspetti della riflessione pedagogica più innovativa, tra Otto e Novecento, attraverso la lettura di alcuni classici della storia del pensiero pedagogico 4) Comprendere la differenza fra la storia delle istituzioni e la c.d. storia totale di matrice annalistica, attraverso l'uso di fonti letterarie e autobiografiche nella ricostruzione della storia della scuola e delle istituzioni educative.
(testi)
1. Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori, (ultima edizione). 2. Anna Ascenzi, Drammi privati e pubbliche virtù: la maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, EUM, Macerata, 2012 3. Giuseppe Lombardo-Radice, Come si uccidono le anime, cura e introduzione di L. Cantatore, ETS, Pisa, 2020. 4. 1 volume a scelta all'interno di questo elenco:
a) John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018; b) Albino Bernardini, Un anno a Pietralata, cura e introduzione di Elena Zizioli, Edizioni Conoscenza, Roma, 2019; c) Antonio Gramsci, Quaderno dal carcere n. 12, cura e introduzione di Chiara Meta, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018; d) Giorgio Crescenza, Mosaici di scuola, Pensa Multimedia, Lecce, 2020
|