Mutua da
|
20710388 GENDER E MEDIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 DE FEO ANTONIETTA
(programma)
La prima parte del corso è dedicata a una rassegna delle prospettive teoriche attorno al concetto di genere. Si prenderà inoltre in esame il dibattito sul ruolo dei media nella costruzione dell’immaginario maschile e femminile e saranno introdotti gli strumenti metodologici utili per indagare il rapporto tra genere e media dal punto di vista sociologico. La seconda parte intende rafforzare uno sguardo di genere sulle pratiche comunicative dei diversi ambienti mediali, con l’obiettivo di potenziare le capacità di analisi critica. Grazie ai laboratori didattici, gli studenti e le studentesse potranno analizzare differenti materiali e dispositivi mediatici sulla base di quanto appreso durante la prima parte del corso
(testi)
D. Richardson (2015), Conceptualising Gender, in V. Robinson & D. Richardson (eds), Gender and Women’s Studies, Palgrave, pp. 3-22 A. L. Tota (2008), Gender e media. Verso un immaginario sostenibile, Meltemi, Milano (PAR.: 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10) S. Capecchi (2014), Methodological problems in gender and media research, Qual Quant, 48, pp. 837–844
|