LINGUISTICA E COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare i fondamenti della Linguistica generale alla luce dei paradigmi basilari delle Scienze della Comunicazione, in chiave teorica e e pratica. Lo scopo principale delle attività di insegnamento/apprendimento previste è quello di favorire, da una parte, la conoscenza delle differenti metodologie d’indagine della ricerca linguistica e, dall’altra, la comprensione delle regole generali che governano grammatica, semantica e pragmatica dei codici verbali. I tre moduli previsti sono i seguenti: 1. Unità di analisi e funzioni: suoni, parole e frasi 2. Elementi di storia del pensiero linguistico: le origini delle diverse branche degli studi linguistici 3. Analisi di testi, esperimenti e indagini su campo. Al termine del corso, oltre a una serie di conoscenze relative alle caratteristiche delle famiglie e dei tipi linguistici, alle norme e ai criteri che ne consentono la definizione e classificazione, descrivendone con fini esplicativi i meccanismi di variazione, si acquisiranno specifiche competenze su: -la individuazione delle principali scuole del pensiero linguistico in diacronia; -i modelli di analisi contrastiva; -l’uso mirato delle regole di connessione fra grammatica, funzionalità comunicativa e variazione testuale. Le lezioni frontali sono accompagnate. da attività di ricerca applicata e laboratoriale con work-shop, esperimenti e indagini su campo, in modo da garantire una formazione teorica e pratica.
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Canale Unico
Docente
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CATRICALA' MARIA
(programma)
Il programma si struttura in tre moduli. I primi due moduli previsti ( per i quali si ha la possibilità di usufruire di un esonero scritto in itinere) rappresentano le basi della disciplina, mentre il terzo (per il quale è previsto un esame orale) è relativo alla studio delle varietà d’uso testuali/contestuali e al confronto interlinguistico. Ogni parte del corso avrà come linee-guida una serie di interrogativi sulle lingue e i temi della comunicazione. Il project-work è fondamentale per verificare le conoscenze acquisite e sviluppare le competenze basiche per impostare una ricerca linguistica. 1. Unità di analisi e funzioni: suoni, parole e frasi 1.a. Come impariamo a parlare? Differenze e similarità fra acquisizione e apprendimento della L1 e la L2 (3 h) 1.b. Quante lingue potremmo “conoscere”, tra famiglie, consorelle e tipi? Le lingue a rischio Estinzione (3 h) 1.c. Come si possono “conoscere”: dalla frase all’interiezione e ritorno (24h) 1.d. Grammatica: del torto e del diritto del non si può tra classi e categorie (6h) 1.e.Come inventare parole nuove (3h) 1.f. La questione delle varietà (3 h) 1.g. La gestione dell’informazione e i testi scritti parlati e trasmessi (3h) 2. Elementi di storia del pensiero linguistico: le origini delle diverse branche degli studi linguistici 2.a. Quando, come e dove nasce la Linguistica(3h) 2.b.Alle origini del pensiero linguistico (3h) 2.c.La nascita della linguistica storica: il comparativismo (3h) 2.d. Tra neogrammatici e idealisti, tertium datur : Ferdinand de Saussure (3h) 2.e. I grandi dibattiti del Novecento (3)
3. Analisi di testi, esperimenti e indagini su campo 3.a. Le varietà testuali e i modelli di decodifica (6 h) 3.b. Presentazione delle linee-guida per il project-work (3h) 3.c. Incontri con esperti (4h)
(testi)
Dispense e un manuale di Linguistica Dispense e un manuale di storia del pensiero linguistico Dispense e articoli della docente su varietà d'uso
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/10/2020 al 22/12/2020 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
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