Docente
|
GRISI GIUSEPPE
(programma)
Il corso si propone di analizzare i concetti e gli istituti fondamentali della materia privatistica, cercando – come propriamente si addice ad un corso istituzionale – di restituire un’immagine d’insieme della materia, trattata nella sua globalità come un tutto unitario. I temi ai quali sarà dedicata particolare attenzione sono: le fonti del diritto e l’interpretazione; i soggetti di diritto; i beni, i diritti reali e le situazioni di fatto; le obbligazioni; la parte generale del contratto; le tutele contrattuali; la responsabilità civile. Sinteticamente saranno presi in esame il diritto di famiglia e la disciplina delle successioni mortis causa e delle donazioni, mentre solo alcuni tra i singoli contratti disciplinati nel codice civile saranno oggetto di considerazione. Le parti di interesse commercialistico e lavoristico non sono incluse nel programma.
(testi)
TESTI ADOTTATI:
- IL CODICE CIVILE corredato dalle principali leggi speciali (si consiglia quello curato per “I BLU GIUFFRÈ’” da A. di Majo, l’ultima edizione aggiornata in commercio) - S. MAZZAMUTO (a cura di), Manuale del diritto privato, G. Giappichelli Editore, Torino, III ediz., 2019 [le Parti in programma sono le seguenti: I, II (cenni), III (cenni), IV (cenni), V, VI, VII, VIII (cenni limitatamente ai contratti di vendita, locazione, appalto, mutuo e mandato)].
TESTI DI APPROFONDIMENTO: - P. GROSSI, Prima lezione di diritto, Laterza Bari-Roma, 2003 - C. SALVI, Capitalismo e diritto civile. Itinerari giuridici dal Code civil ai Trattati europei, Il Mulino, Bologna, 2015 - ALTRI possono essere segnalati a richiesta.
|