Docente
|
AMBROSINI RICCARDO
(programma)
Lyrical Mindscapes. A Transnational Approach to English Poetry
Programma del corso: Facendo tesoro dell’esperienza del corso “Literature and Forms” tenuto online nell’a.a. 2019-2020, nel programma di quest’anno ci si propone di coinvolgere da subito gli studenti in una sperimentazione didattica intorno alla poesia lirica di lingua inglese. L’impostazione sarà comparatistica – trasversale alle lingue europee, a partire dal greco e dal latino – e teorica. Facendo nostra la proposta contenuta nel saggio Theory of the Lyric di Jonathan Culler, una volta definito con il contributo di tutti un nostro modello di lirica, a ogni lettura si cercherà di portare alla luce nel testo l’insieme di tecniche e convenzioni proprie della poesia lirica di ogni luogo e di tutti i tempi; a tal fine, verranno messi in campo gli strumenti della poetica anziché dell’ermeneutica, per liberare l’insegnamento della poesia dalla necessità di prodursi in una “nuova” interpretazione come anche dai condizionamenti dello storicismo e del biografismo, eredità della grande stagione romantica.
(testi)
Materiale didattico;
Il docente fornirà prima dell’inizio del corso due dispense.
La prima conterrà una selezione delle liriche inglesi proposte dal docente e altre liriche, inglesi o di altre letterature, proposte dagli studenti che intendono partecipare al corso; nella seconda, verranno raccolti i principali materiali critici, in parte ripresi dai testi della
Bibliografia critica: Derek Attridge, (1982), The Rhythms of English Poetry Longman. Jonathan Culler (2015), Theory of the Lyric, Harvard University Press. Northrop Frye (1969), “Il ritmo dell’associazione; la lirica”, in Anatomia della critica (1957), Einaudi, pp. 363-378. Paul Fussell (1979), Poetic Meter & Poetic Form, Random House. Erik Martiny (2012), A Companion to Poetic Genre, Wiley. Marion Thain (2018), The Lyric Poem and Aestheticism, Edinburgh University Press. Helen Vendler, (1997), Poems, Poets, Poetry. An Introduction and Anthology, Bedford Books, Boston.
I testi saranno resi disponibili su Moodle.
|