Docente
|
TRECCA SIMONE
(programma)
Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti e le metodologie per l’analisi di testi teatrali spagnoli del Siglo de Oro (Calderón de la Barca) e dell’epoca contemporanea (García Lorca) e attuale (Mayorga), con speciale attenzione allo studio del rapporto fra il testo drammatico e la sua realizzazione nella messa in scena, anche attraverso l’uso e l’analisi di materiali video. Inoltre il corso punta ad approfondire le riflessioni pratiche e teoriche sulla didattica della letteratura, con speciale riguardo all’uso del teatro in prospettiva didattica. In particolare per quanto riguarda i testi di Calderón de la Barca, il corso fornisce un primo approccio analitico e metodologico al testo teatrale aureo, che sarà approfondito secondo la prospettiva della critica testuale nel corso “En el taller del editor de textos”, che si svolgerà nel secondo semestre.
Risultati di apprendimento attesi "Conoscenze" Consolidamento delle conoscenze relative al teatro del Siglo de Oro e dell’epoca contemporanea. Consolidamento delle conoscenze relative alla cultura spagnola del Siglo de Oro e dei secoli XX e XXI.
"Competenze metodologiche" Saper analizzare e interpretare in maniera autonoma testi teatrali del Siglo de Oro Saper analizzare e interpretare in maniera autonoma testi teatrali contemporanei Saper riconoscere, analizzare e interpretare aspetti sperimentali della scrittura teatrale contemporanea e attuale Saper analizzare e interpretare rappresentazioni sceniche di opere del teatro classico Saper analizzare e interpretare rappresentazioni sceniche di opere del teatro contemporaneo e attuale Saper individuare strategie e metodi per la didattizzazione del teatro ai fini dell’insegnamento della letteratura spagnola in contesti scolastici
(testi)
Pedro Calderón de la Barca, A secreto agravio secreta venganza, ed. E. Coenen, Madrid, Cátedra (ed. digital de S. Fernández Mosquera https://tc12.uv.es/canon60/C6013_ASecretoAgravioSecretaVenganza.php); Pedro Calderón de la Barca, Casa con dos puertas mala es de guardar (ed. digital de L. Iglesias Feijoo https://tc12.uv.es/canon60/C6012_CasaConDosPuertasMalaEsDeGuardar.php); Federico García Lorca, La casa de Bernarda Alba, ed. Ma. F.ca Vilches de Frutos, Madrid, Cátedra Juan Mayorga, El chico de la última fila, Segovia, La Uña Rota
|