Docente
|
CASAVECCHIA ANDREA
(programma)
Nel percorso di studio proposto si affronteranno i seguenti temi: teorie e concetti di cultura; cultura e natura; rapporto tra cultura e società; sub-cultura, controcultura; la teoria del “diamante culturale”, la comunicazione; la cultura in un mondo connesso, il pluralismo culturale; la multiculturalità nella società globale, la teoria del cambiamento sociale in Karl Mannheim. Saranno presentati, inoltre, diversi metodi di ricerca per affrontare il mondo della cultura e della religione Sarà affrontato il tema del pluralismo religioso e della laicità nelle loro diverse declinazioni: il pluralismo religioso e il ruolo della donna e le relazioni di genere nelle religioni, in particolare nell'area del Mediterraneo, particolare attenzione sarà dedicata al dialogo interculturale e interreligioso.
(testi)
1. Mangone E., Ieracitano F., Russo G. (2020), Processi culturali e mutamento sociale. Prospettive sociologiche, Carocci editore, Roma (dal capitolo 1 al capitolo 7 - pp. 23-149 - e il capitolo 15 - pp. 269-284). 2. Canta C.C., Casavecchia A., M.S. Loperfido, M. Pepe (2011), Laicità in dialogo. I volti della laicità nell'Italia plurale, Sciascia, Caltanissetta. 3. Canta C.C. (2006), Ricostruire la Società. Teoria del cambiamento sociale in Karl Mannheim, FrancoAngeli, Milano.
4. Un testo a scelta tra i seguenti: a) C.C. Canta (a cura di), Il 'Femminino mediterraneo, Aracne, 2018. b) C.C. Canta (a cura di), Voci di donne dal Mediterraneo, Aracne, Roma 2017.
|