Docente
|
MASTANDREA STEFANO
(programma)
Saranno trattati gli argomenti teorici e metodologici più rilevanti per la Psicologia delle arti. L’approccio psicologico al mondo delle arti: l’artista, l’oggetto d’arte e il fruitore. Metodi di studio: la psicoanalisi dell’arte, la psicologia della Gestalt, l’estetica sperimentale e la neuroestetica. Arte, percezione e comunicazione visiva: simmetria, equilibrio, ritmo, dinamismo, espressione. La relazione tra percezione visiva e uditiva: immagini e musica. L'esperienza estetica. La fruizione museale.
(testi)
I testi per la preparazione dell'esame sono complessivamente tre.
Due testi obbligatori 1. Mastandrea, S. (2015). "Psicologia dell’arte". Carocci, Roma. 2. Mastandrea, S. (2017). "Psicologia della percezione". Carocci, Roma.
Più un testo a scelta tra i due seguenti: - Kandel, E. (2017). "Arte e neuroscienze. Le due culture a confronto". Raffaello Cortina Editore, Milano (NON è da studiare il capitolo 4). oppure - Longobardi, C., Pasta, T., Quaglia, R. (2012). "Manuale di disegno infantile: vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico". UTET, Torino. oppure
|