Docente
|
AGRUSTI FRANCESCO
(programma)
Il corso presenta in dettaglio i contenuti e le competenze di base della docimologia. Saranno a tale scopo illustrati i principali modelli e procedure di valutazione, con approfondimenti sulle prospettive attuali della ricerca docimologica a livello nazionale e internazionale. In particolare, i contenuti affrontati durante le lezioni saranno: le caratteristiche del linguaggio educativo; origini e sviluppi della docimologia; ambiti metodi e oggetto della ricerca docimologica; gli elementi della valutazione; le funzioni e gli strumenti della valutazione; misurazione, verifica e valutazione nel processo educativo e formativo; le prove strutturate di conoscenza; valutazione autentica e dinamica; valutazione delle competenze; tecniche di analisi dei quesiti delle prove strutturate; la valutazione delle prove non strutturate; gli strumenti di registrazione e di elaborazione dei risultati valutativi; la ricerca docimologica a livello nazionale e internazionale. Saranno inoltre presentati: i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine sperimentale nell’educazione degli adulti; i limiti delle prove tradizionali di valutazione; le principali indagini nazionali e internazionali sulla valutazione delle competenze in età adulta. Inoltre una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
Testi obbligatori: B. Vertecchi, Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Franco Angeli, 2003. Isfol, Bastianelli M., Mineo S., (2016). Il Secondo Round dell’indagine OCSE-PIAAC: le competenze per vivere e lavorare oggi, Roma, Isfol Research Paper, 34.
Si precisa che i testi obbligatori devono essere studiati integralmente laddove non indicato diversamente. Le diapositive discusse a lezione e relative ai principali argomenti del corso saranno disponibili sulla piattaforma a distanza.
Letture e approfondimenti: OECD (2016), The Survey of Adult Skills: Reader’s Companion, Second Edition, OECD Skills Studies,OECD Publishing, Paris. Di Francesco G., Amendola M., Mineo S., I low skilled in Italia. Evidenze dall’indagine PIAAC sulle competenze degli adulti, in “Osservatorio Isfol”, VI (2016), n. 1-2, pp. 53-67.
Si precisa che le letture di approfondimento non sono obbligatorie. Si consiglia, però, sia agli studenti frequentanti sia agli studenti non frequentanti, studiare anche questi materiali didattici.
In relazione ai diversi nuclei tematici affrontati nelle lezioni, verranno inoltre forniti, come stimolo e ausilio allo studio, dispense, articoli, saggi e rapporti di ricerca sul sito del corso.
|