Docente
|
BOCCI FABIO
(programma)
l corso è articolato in tre parti.
La prima verte sulla dimensione storica ed epistemologica della Pedagogia Speciale.
La seconda è incentrata sul dibattito inerente la trasformazione di scuola e società da un sistema centrato sull'integrazione a uno orientato da una visione inclusiva. In tal senso si introduce anche il tema dell’indipendenza (e dell’indipendenza abitativa) delle persone con impairment, quale focalizzazione delle questioni dell’inclusione oltre la scuola e in relazione alle diverse stagioni della vita.
La terza parte ha a che vedere con le rappresentazioni della disabilità mediate dalle arti, in modo particolare dal cinema e dalla letteratura.
(testi)
1. F. Bocci (2011). Una mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea. Firenze: Le Lettere.
2. F. Bocci (2013). (a cura di). Altri sguardi. Modi diversi di narrare la diversità. Lecce: PensaMultimedia.
3. I. Guerini (2020). Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo. Milano: FrancoAngeli.
4. Un libro di lettura (narrativa) che abbia per soggetto la disabilità o la diversità scelto dalla seguente lista (oppure proposto dallo studente ma concordato con il docente): • Philippe Pozzo di Borgo, Il diavolo custode, Ponte Alle Grazie • Temple Grandin, Pensare in immagini, Erickson • Candido Cannavò, E li chiamano disabili, Rizzoli • Gunilla Gerland, Una persona vera, Phoenix • Daniel Tammet, Nato in un giorno azzurro, Rizzoli • Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, Einaudi • Massimiliano Verga, Zigulì, Mondadori • Gabriella La Rovere, Hallo Harry! Hy, Benny, Mursia • Giorgia Würth, L’accarezzatrice, Mondadori • Alessia Brunetti, Giorno dopo Giorno, Erickson • Marco Paolini, Ausmerzen, Einaudi • Giuseppe Pontiggia, Nati due volte, Mondadori • Christy Brown, Il mio piede sinistro, Mondadori
|