Pedagogia sperimentale
(obiettivi)
Il corso verterà sui seguenti argomenti: i concetti di base dello sperimentalismo; la distinzione tra le proposizioni di senso comune dai giudizi scientifici; la revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; la definizione di un problema; la formulazione delle ipotesi; la definizione di percorsi di revisione critica delle ipotesi; la selezione di percorsi per la soluzione di problemi; i fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo; i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa. Con lo studio di Pedagogia sperimentale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscenza e comprensione dei concetti di base dello sperimentalismo; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo; - conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - distinguere le proposizioni di senso comune dai giudizi scientifici; - definire un problema; formulare ipotesi; - stabilire percorsi di revisione critica delle ipotesi; - selezionare percorsi per la soluzione di problemi. In termini di autonomia di giudizio: - distinguere tra diversi approcci alla ricerca educativa; - identificare gli aspetti di forza e di debolezza dei diversi metodi utilizzabili nella ricerca educativa. In termini di abilità comunicative: - sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; - definire un problema; - formulare ipotesi. In termini di capacità di apprendimento: - approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi di carattere manualistico e scientifico di settore.
|
Codice
|
22910034 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
L'insegnamento tratterà i temi principali della ricerca in ambito educativo. I contenuti principali del corso saranno strutturati secondo tre macro articolazioni temporali: 1. Teoria: Fare ricerca in educazione; ricerca quantitativa e ricerca qualitativa: caratteristiche e concetti chiave; le strategie di ricerca educativa; le fasi della ricerca in educazione; la costruzione del quadro teorico; dalle ipotesi alle definizioni operative della ricerca; la rilevazione, l'analisi e l'interpretazione dei dati. 2. Teoria: Le prove di valutazione: le caratteristiche delle prove, prove formative e sommative, la funzione della valutazione, raccolta e analisi dei dati 3. Approfondimento: la ricerca educativa in ambito di valutazione delle competenze di pensiero critico e di scrittura.
(testi)
Vertecchi, B. (2003). Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti. Milano: FrancoAngeli Antonella Poce, (2017). Verba sequentur. Pensiero e scrittura per uno sviluppo critico delle competenze nella scuola secondaria, Milano, Franco Angeli. Materiali resi disponibili durante il corso
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
MANFREDA ADA
(programma)
Il corso intende approfondire uno specifico ambito della metodologia della ricerca in pedagogia sperimentale che è quello relativo alla ricerca-azione e alla ricerca-intervento. Si partirà dalla ricerca-azione così come è stata formulata dal suo ideatore Kurt Lewin per poi passare in rassegna le principali evoluzioni e declinazioni che essa ha assunto nel tempo, che vengono raccolte sotto il vasto e generale cappello di 'ricerca-intervento'. Verranno sviscerati i principali aspetti metodologici che caratterizzano i diversi modelli e il loro nesso rispetto ad interventi socio-educativi che siano orientati al cambiamento. Saranno argomenti del corso: - La ricerca-azione: la proposta di Kurt Lewin e sue evoluzioni - questioni epistemologiche e di metodo della ricerca-azione - alcuni principali modelli di ricerca-intervento - il ruolo del ricercatore e le forme di partecipazione - cosa si intende per cambiamento sociale e come innescarlo - complessità della ricerca educativa nell'ambito di processi sociali 'naturali' - problemi e prospettive rispetto alla validità del dato nella ricerca-azione/ricerca-intervento - il cambiamento sociale e le sue implicazioni educative - la ricerca-azione nei contesti educativi informali, non formali e formali.
(testi)
- Colucci-Colombo-Montali, La ricerca-intervento. Prospettive, ambiti e applicazioni, Il Mulino, Bologna 2008. I capitoli: I-II-III-IV - Colazzo-Manfreda, La comunità come risorsa. Epistemologia, metodologia e fenomenologia dell'intervento di comunità. Un approccio interdisciplinare, Armando editore, Roma 2019. I capitoli: Capitolo Sesto.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|