Docente
|
ANTONELLI SARA
(programma)
Questo corso approfondirà la vostra conoscenza della letteratura americana del Diciannovesimo secolo e vi preparerà ad affrontare il realismo e il modernismo americani. In classe tratterò la complessità culturale di una nazione che cresce e si espande, grazie alle opere di grandi autori quali Ralph Waldo Emerson, Mark Twain, Emily Dickinson, Henry James e altri. Le lezioni affronteranno la varietà culturale e linguistica delle opere in programma, il rapporto tra letteratura e identità nazionale, la storia e l’evoluzione delle forme narrative di maggior diffusione negli USA, e i modi in cui tali forme abbiano ispirato il cinema americano. Durante il corso rafforzerete gli strumenti di base dell'analisi del testo e imparerete valutare la vostra abilità nella scrittura. La frequenza di questo corso è vivamente consigliata agli studenti che intendano laurearsi in Letteratura Anglo-Americana (triennalisti).
(testi)
La dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776) https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=2&page=transcript
Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787) https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=9&page=transcript
Bill of Rights (1791) https://billofrightsinstitute.org/founding-documents/bill-of-rights/
Mary Rowlandson, The Sovereignty and Goodness of God (1682) https://www.gutenberg.org/files/851/851-h/851-h.htm
Phillis Wheatley, “On Being Brought from Africa to America” e “To The Right Honorable, William, Earl of Dartmouth” (1773) https://www.poetryfoundation.org/poems/45465/on-being-brought-from-africa-to-america https://www.poets.org/poetsorg/poem/right-honourable-william-earl-dartmouth
June Jordan, "Il difficile miracolo dellaa poesia nera in America: una sorta di sonetto per Phillis Weathley", ACOMA 3, Inverno 1993, pp. 4-13 http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/3jordan.pdf
President George Washington's First Inaugural Speech (1789) https://www.ourdocuments.gov/content.php?flash=false&page=milestone
Washington Irving, The Sketch-Book of Geoffrey Crayon, Gent. (1819), New York, OUP, 2009, ISBN: 978-0199555819 "Rip Van Winkle" "Traits of Indian Character" "The Legend of Sleepy Hollow"
Washington Irving, The History of New York (1809), solo il Chapter V del Book I https://www.gutenberg.org/files/13042/13042-h/13042-h.htm#I_CHAPTER_V
Alessandro Portelli, "The buried king and the memory of the future: From Washington Irving to Bruce Springsteen", Memory Studies, Vol. 13, n. 3, 2020, pp. 267-76. (l'articolo è disponibile in formato elettronico accedendo online e con le proprie credenziali al Sistema bibliotecario d'ateneo)
Edgar Allan Poe, “The Murders of the Rue Morgue” (1841) e The Masque of the Red Death" (1842) https://www.poemuseum.org/the-murders-in-the-rue-morgue http://storyoftheweek.loa.org/2020/10/Masque-of-the-Red-Death.html
Tommaso Giartosio, "Imitative Propensieties. Mimesi e schiavitù negli scritti di Poe", ACOMA 8, Estate-Autunno 1996, pp. 81-94. http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/8giartosio.pdf
Frederick Douglass, Narrazione della vita di Frederick Douglass, uno schiavo americano, scritta da lui stesso (1845), a cura di Maria Giulia Fabi, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2015. — “Letter to His Master”, Sept. 1848 -- http://www.lettersofnote.com/2012/02/i-am-your-fellow-man-but-not-your-slave.html
Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter (1850), edited by Leland S. Person, New York, Norton, 2017.
Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'erba (1855), a cura di Mario Corona, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2002. OPPURE: Walt Whitman, Leaves of Grass/Foglie d'Erba (1855), a cura di Alessandro Ceni, Milano, Feltrinelli, 2015. — Langston Hughes, “I, too” (reperibile liberamente in rete). — Allen Ginsberg, “A Supermarket in America” (reperibile liberamente in rete).
Herman Melville, The Piazza Tales, Broadview Press, 2018, 9781554813100 / 1554813107 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo, in cartaceo o ebook). -- "Bartleby" (1853) -- "Benito Cereno" (1855)
Abraham Lincoln, "The Emancipation Proclamation" (1863) https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=34
Abraham Lincoln, "The Gettysburg Address" (1863) https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=36
Abraham Lincoln, Second Inaugural Address" (1865) https://www.ourdocuments.gov/doc.php?flash=false&doc=38
Ralph Waldo Emerson, Selected Writings of Ralph Waldo Emerson, Peterborough, Broadview Press, 2017, ISBN: 9781554812691 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo, in cartaceo o ebook). -- Robert D. Habich, "Introduction", pp. 11-40. -- The American Scholar -- The Divinity School Adress -- Experience -- pp. 341-63 (Reed, Channing, Fuller, Bowen, Channing, LM Alcott, Healey Dall, 377-79 (Poe, Fuller), 381-82 (Whitman), 389-94 (James, LM Alcott).
Louisa May Alcott, Little Women, Ann Hiebert Alton, Peterborough, Broadview Press, 2001, ISBN: 9781551111919 / 1551111918 (Attenzione: va ordinato con largo anticipo, in cartaceo o ebook). -- "Introduction", pp. 9-32. -- "The Composition and Publication of Little Women", pp. 497-99, 503. -- "The Sources for Little Women", pp. 518-29.
Henry James, Portrait of a Lady, edited by Michael Gorra, New York, Norton, 2017, ISBN: 978-0393938531 -- "Preface to the 1908 Edition", pp. 3-13. -- Notes of a Son and Brother, pp.419-421 -- "Letter to Mary James", pp.425-27. -- Notebooks, pp. 428-430. -- Hawthorne (1879), by Henry James, pp. 40-45 https://archive.org/details/hawthorne02jamegoog/page/n5/mode/2up
Kate Chopin, The Awakening and Other Writings (1899), Petersborough, Broadview Press, 2011, ISBN 9781551113494 / 155111349X (Attenzione: va ordinato con largo anticipo, in cartaceo o ebook). -- Introduzione, pp. 9-33. -- The Awakening (1899) -- "At Chenière Caminada" (1893) -- "Madame Célestin's Divorce" (1894) -- "A Respectable Woman" (1894) -- Will H. Coleman, Historical Sketch and Guide to New Orleans and Environs (1885) -- Alice Dunbar-Nelson, "People of Color in Louisiana: Part I" (1916) -- Elizabeth Cady Stanton, "The Solitude of the Self" (1892) -- "Désirée's Baby" (1893) https://www.katechopin.org/pdfs/desirees-baby.pdf -- "The Story of An Hour" (1894) https://www.katechopin.org/story-hour/
Three Negro Classics: Up from Slavery, The Souls of Black Folks, The Autobiography of an Ex-Colored Man, New York, Avon Books, 1999 ISBN: 978-0380015818. Booker T. Washington, Up from Slavery (1901) -- Capitoli I, III, VI, VII, XIV. W.E.B. Dubois, The Souls of Black Folk (1903) -- The Forethought -- Our Spiritual Strivings (Cap. I) -- On Mr. Booker T. Washington And Others (Cap. III) -- On the Meaning of Progress (Cap. IV) -- Of the Wings of Atlanta (Cap. V). -- Of the Passing of the First-Born (Cap. XI) -- Of the Coming of John (Cap. XIII) -- Of the Sorrow Songs (Cap. XIV).
Stuart Hall, "Tearing Down the Veil", The Guardian, Feb 22, 2003. https://www.theguardian.com/books/2003/feb/22/featuresreviews.guardianreview30
F. Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (1925), edited by Tony Tanner, New York, Oxford UP, 2000, ISBN: 978-0141182636 -- "Introduction", pp. vii-lv.--
F. Scott Fitzgerald, "Winter Dreams", 1922 http://www.gutenberg.net.au/fsf/WINTER-DREAMS.html
F. Scott Fitzgerald, "Echoes of the Jazz Age", 1931 https://gutenberg.ca/ebooks/fitzgeraldfs-echoesofthejazzage/fitzgeraldfs-echoesofthejazzage-00-h.html,
Sara Antonelli, "Landscape with a Tragic Hero: F. Scott Fitzgerald's Trimalchio", F. Scott Fitzgerald Review 13 (2015), pp. 55-75 (Catalogo elettronico di Roma Tre).
Sara Antonelli, "Gatsby nostro contemporaneo", Acoma 15 (Autunno-Inverno), 2018, 121-133. http://www.acoma.it/sites/default/files/pdf-articoli/11%20Antonelli.pdf
Hans Bertens & Theo D’haen, American Literature: A History, London, Routledge, 2013 (anche in ebook). -- "Beginnings to 1810" -- "Towards cultural independence: 1810 to the Civil War" -- "Civil War to World War I: 1865-1918"
-- Ricordo agli studenti e alle studentesse che le introduzioni ai volumi Broadview, Norton, Marsilio, OUP sono parte integrante del programma d'esame.
ATTENZIONE: Gli studenti e le studentesse non frequentanti seguiranno lo stesso programma degli studenti frequentanti. La bibliografia secondaria verrà indicata via via, durante le lezioni. Di conseguenza il programma verrà chiuso l'ultimo giorno di lezione.
|