Letteratura inglese II
(obiettivi)
Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Letteratura inglese II rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Porterà lo studente ad una buona conoscenza e comprensione della letteratura inglese dei secoli Cinquecento, Seicento e Settecento con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica. Lo studente possiederà una buona competenza nella lettura nonché una discreta autonomia critico-interpretativa di testi rappresentativi in lingua originale. Possiederà inoltre le conoscenze necessarie alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in lingua italiana dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Lo studente sarà in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.
Propedeuticità: Letteratura inglese I; Lingua e traduzione – Lingua inglese I.
|
Codice
|
20710232 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/10
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Docente
|
SACERDOTI GILBERTO
(programma)
Il programma intende affrontare il trapasso dal secolo XVII al XVIII attraverso una lettura della Tempesta shakespeareana e della riscrittura post-rivoluzionaria di Dryden-Davenant, e il secolo XVIII attraverso lo studio della Favole della botte e dei Viaggi di Gulliver, con speciale attenzione al quarto libro. Gli studenti leggeranno per conto loro il Robinson Crusoe
(testi)
- William Shakespeare, The Tempest, Arden (disponibile in pdf), più edizione bilingue a scelta
- John Dryden and William Davenant, The Tempest, or The Enchanted Island, Testo disponibile online (http://jacklynch.net/Texts/tempest.html)
- Jonathan Swift, I viaggi di Gulliver, edizione italiana a scelta (è disponibile l’edizione Garzanti in pdf)
- Jonathan Swift, Gulliver’s Travels, ed. Oxford, Introduction (disponibile in pdf)
- Jonathan Swift, La favola della botte, a cura di G. Celati, Einaudi (disponibile in pdf)
- Daniel Defoe, Robinson Crusoe, edizione italiana a scelta (è disponibile l’edizione Garzanti in pdf)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
Docente
|
PENNACCHIA MADDALENA
(programma)
Dalla cultura di corte alla comunicazione nella sfera pubblica: modelli letterari e sviluppo della critica nella letteratura inglese dal Rinascimento all'Illuminismo.
Il corso mira a portare studentesse e studenti ad una buona conoscenza e comprensione della letteratura inglese dei secoli Cinquecento, Seicento e Settecento attraverso lo studio di testi esemplari in lingua originale.
Si intende sviluppare l'autonomia critico-interpretativa delle/i discenti facendole/i esercitare in attività di lettura analitica, traduzione, riscrittura, discussione orale dei testi esemplari esaminati anche in prospettiva intermediale.
(testi)
Philip Sidney, Astrophil and Stella, a cura di Vanna Gentili, Adriatica (selezione della docente). William Shakespeare, "Venus and Adonis/Venere e Adone", in Poemetti, a cura di Gilberto Sacerdoti, con testo a fronte, Garzanti William Shakespeare, Antonio e Cleopatra, a cura di Agostino Lombardo, con testo a fronte Alexander Pope, The Rape of the Lock/ Il ratto del ricciolo, traduzione di Alessandro Gallenzi, Adelphi Philip Sidney An Apology for Poetry (estratti selezionati dalla docente) John Dryden, An Essay of Dramatic Poesy (estratti selezionati dalla docente); Alexander Pope, Essay on Criticism (estratti selezionati dalla docente) Samuel Johnson The Preface to Shakespeare (estratti selezionati dalla docente) Thomas Grey, Poesie scelte dal sito https://www.thomasgray.org/
Introduzione al Cinquecento, Seicento e Settecento della Norton Anthology (dispensa)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|