Docente
|
BOCCI FABIO
(programma)
Mediante il corso si intende descrivere le principali caratteristiche dell’approccio sistemico applicato alla didattica nell'ottica dei processi inclusivi che devono caratterizzare la scuola e la società odierne.
Nello specifico si intende: - analizzare il concetto di inclusione nell'ottica dei diversi modelli interpretativi che animano l'attuale dibattito scientifico - individuare le metodologie e le strategie didattiche integrando modelli di apprendimento e schemi di insegnamento - analizzare la rete dei ruoli nella comunità scolastica nella prospettiva del team teaching - analizzare gli elementi di base della progettazione educativa e didattica - analizzare le caratteristiche e le implicazioni del nuovo ruolo assunto dal docente alla luce delle ricerche sulla natura multidimensionale dell’intelligenza - approfondire la prospettiva dei Disability Studies e la loro visione critica delle politiche scolastiche - analizzare il pensiero e l’opera di Lev Vygotskij anche nella prospettiva dell’inclusione - approfondire la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner - analizzare le prospettive e le possibili aree di applicazione della teoria delle intelligenze multiple nel contesto della progettazione didattica - analizzare e sperimentare l’approccio dell’apprendimento rovesciato - individuare e descrivere situazioni didattiche reali a scuola da confrontare con modelli di lezione e ambienti digitali e non digitali di apprendimento - analizzare l'impatto dei nuovi media digitali sui processi di apprendimento degli studenti e le relative strategie didattiche - esplorare i nuovi modi di comunicazione e interazione introdotti dai social media e collegarli alla complessità dei processi cognitivi e relazionali alla luce dell’evoluzione delle teorie dell’apprendimento.
(testi)
10 CREDITI DA SOSTENERE (TOTALE DEI CFU DEL PROGRAMMA)
BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.
MEDEGHINI R., D'ALESSIO S., MARRA A.D., VADALÀ G., VALTELLINA E., Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.
ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020.
FREGOLA C. Praticare l’inclusione a scuola. Strategie di comunicazione efficace (titolo provvisorio, in pubblicazione).
BONAVOLONTÀ G., I Mooc tra tradizione e innovazione. Analisi del fenomeno ed esiti di ricerca per la formazione e per l’inclusione, FrancoAngeli, Milano in corso di pubblicazione].
9-8 CREDITI DA SOSTENERE BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.
MEDEGHINI R., D'ALESSIO S., MARRA A.D. VADALÀ G., VALTELLINA E.,Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013.
ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020.
FREGOLA C. Praticare l’inclusione a scuola. Strategie di comunicazione efficace (titolo provvisorio, in pubblicazione).
7-5 CREDITI da sostenere BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.
ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020.
FREGOLA C. Praticare l’inclusione a scuola. Strategie di comunicazione efficace (titolo provvisorio, in pubblicazione).
4-3 CREDITI da sostenere BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.
ZONA U., DE CASTRO M., Edusfera. Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social, Pensa Multimedia, Lecce, 2020.
2-1 CREDITI/O DA SOSTENERE BOCCI F., DE ANGELIS B., FREGOLA C., OLMETTI PEJA D., ZONA U., Rizodidattica. Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi, Pensa Multimedia, Lecce 2016.
|