Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
Lo scopo del corso è quello di offrire riflessioni sistematiche sul rapporto tra il sapere pedagogico e il narrare, valorizzando, negli attuali contesti multiculturali, le potenzialità educative dei racconti nel processo di crescita delle bambine e dei bambini per la decostruzione degli stereotipi e la costruzione di comunità solidali. Dopo una presentazione generale degli argomenti, si analizzeranno le differenti tipologie narrative adatte alla prima infanzia (0-6 anni), in relazione alle esigenze dei servizi socio-educativi, con l’obiettivo di promuovere reti sul territorio.
(testi)
Testi consigliati
Inquadramento teorico 1) F. Cambi, C. Di Bari, D. Sarsini (2012). Il mondo dell'infanzia. Dalla scoperta, al mito, alla relazione di cura. Autori e testi. Roma: Apogeo, Roma (pp. 1-53). 2) B. Bettelheim, Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe, qualsiasi edizione purché integrale. Il testo è disponibile anche in formato e-book.
Riflessioni metodologiche 3) E. Fierli, G. Lancia, G. Franchi, S. Marini (2017). Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro, Settenove,Cagli (Pu).
Approfondimenti 4) Un testo a scelta fra:
R. Valentino Merletti, L. Paladin (2012). Libro fammi grande, Idest, Campi Bisenzio (Fi)(formato e-book); R. Valentino Merletti, L. Paladin (2015). Nati sotto il segno dei libri, Idest, Campi Bisenzio (Fi)( anche formato e-book); P. Tonelli (2009), Documentare le esperienze educative. Tecniche, organizzazione e strumenti, Anicia, Roma.
Lo studio dei testi va integrato con la lettura di due libri tra i seguenti proposti:
PRIMO PERCORSO – IO, TU, NOI. Suzy Lee, L’onda, Edizioni Corraini, Milano 2008. Paloma Valdivia, Quelli di sopra e quelli di sotto, Kalandra Italia, Firenze 2014. Marie-Louise Fitzpatrick, Testa in su. Testa in giù, Lapis Edizioni, Roma 2016. Giovanna Zoboli, Mariachiara Di Giorgio, Professione Coccodrillo, Topipittori, Milano 2017. F. Sharafeddine, Le mie mani, Gallucci, Roma 2018. F. Sharafeddine, I miei piedi, Gallucci, Roma 2018.
SECONDO PERCORSO – NEL MONDO, SENZA CONFINI. Daniela Valente, Ilaria Bochicchio, Adrian vuole andare a scuola, Edizioni Coccole e Caccole, Castrovillari (CS) 2012. Claude K. Dubois, Akim corre, Babalibri, Milano 2014. Irena Kobald, freya Blackwood Freya, Una coperta di parole, Mondadori, Milano 2015. Florie Saint-Val, Benvenuti a Toc-Toc, Sinnos, Roma 2017. Louise Spilsbury, Hanane Kai, Bambini nel mondo. I conflitti globali, EDT, Torino 2018. Louise Spilsbury, Hanane Kai, Bambini nel mondo. La povertà e la fame, EDT, Torino 2018. Kate Milner, Il mio nome non è Rifugiato, Les Mots Libres, Bologna 2018.
TERZO PERCORSO – INSIEME SI PUÒ Aaron BecKer, Journey, Candlewick Press, Sormeville, 2013, (trad. it. Viaggio, Feltrinelli, Milano, 2014). JI Hyeon Lee, La piscina, Orecchio Acerbo, Roma 2015. Mac Barnett e Jon Klassen, Filo Magico, Terre di Mezzo, Milano 2016. Ljerka Rebrovic, Ivana Pipal, Città blu, città gialla, Terre di Mezzo, Milano, 2017. Ed Vere, Questo non è un leone, Terre di mezzo, Milano 2019.
|