DI RIENZO PAOLO
(programma)
- Educazione degli adulti e prospettiva dell’apprendimento permanente. - Teorie della formazione e dell’apprendimento in età adulta. - Inclusione, sostenibilità e equità nell’educazione degli adulti. - Metodi e strumenti di tipo quantitativo e qualitativo: approccio biografico-narrativo. - Competenze chiave per l’apprendimento permanente. - Contesti formali, non formali e informali di apprendimento. - Riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze. - Progettazione educativa.
(testi)
- Di Rienzo P. (2012). Educazione informale in età adulta. Temi e ricerche sulla convalida dell'apprendimento pregresso nell'università. Roma: Anicia.
- Di Rienzo P., Bertoni P. (2019). Rapporto di ricerca. Analisi e innovazione dei processi formativi del terzo settore: competenze strategiche dei quadri e dirigenti. Bologna: Fausto Lupetti.
- Knowles M. (1996). La formazione degli adulti come autobiografia. Milano: Raffaello Cortina.
Il materiale verrà indicato dal docente durante le lezioni.
|