Docente
|
SALAMANNA GIUSEPPE
(programma)
Il corso di Fisica e Didattica della Fisica, oltre ad arricchire le conoscenze disciplinari, è progettato per stimolare la passione per l’avventura scientifica, utilizzando costantemente il metodo scientifico e l'approccio laboratoriale, sia fornendo le nozioni basilari che analizzando alcune tappe fondamentali della storia della fisica; in modo da far sviluppare ai futuri insegnanti la padronanza nel realizzare semplici esperimenti, sia in aula che all’aperto, con l'obiettivo di incuriosire, indurre all'osservazione e veicolare contenuti ai piccoli futuri allievi. Integrano i contenuti l'utilizzo di differenti metodologie didattiche, anche attraverso l'utilizzo di sistemi informatici, proponendo agli studenti del corso attività ludiche, racconti e/o fiabe dedicate ai bambini. Contenuti del corso: Introduzione alla fisica e alla didattica della fisica per la formazione primaria. Le radici storico-epistemologiche della fisica, il ruolo delle teorie, dei modelli e delle leggi. I principi della fisica e la natura delle grandezze fisiche. Le unità di misura, grandezze direttamente ed inversamente proporzionali, grandezze scalari e vettoriali, operazioni con i vettori. Gli aspetti del mondo naturale studiate dalle diverse branche della fisica. Alcuni esempi di fenomeni fisici alla portata dell’osservazione infantile: posizione e moto degli astri celesti, la gravità, la leva, il pendolo, il moto rettilineo uniforme, l'elasticità, la riflessione della luce, il galleggiamento. Elementi di fisica. Saranno discussi argomenti scelti nell'ambito della meccanica, di fluidodinamica, termodinamica, elettrostatica, magnetismo, fenomeni ondulatori, la luce, l'ottica e l'astronomia, volti a comprendere il modo in cui le conoscenze scientifiche possono essere elementarizzate e proposte ai bambini. Ad esempio: il moto armonico, l'equilibrio dei corpi, la temperatura, i fenomeni sonori e musicali, la conduzione di elettricità e il trasporto del calore. Laboratorio Nelle attività formative del Laboratorio si forniranno strumenti critici per compiere scelte consapevoli ed efficaci nella progettazione e conduzione delle attività didattiche rivolte ai bambini nell'ambito della Fisica, con particolare riguardo per le attività di laboratorio.
Contenuti del Laboratorio
1. Introdurre i bambini al mondo della fisica: le parole e ciò che esse evocano (forza, energia, equilibrio), gli esempi, le narrazioni, le osservazioni, gli esperimenti. 2. Materiali didattici per avvicinarsi ai fenomeni fisici: i sussidiari, le letture scientifiche per bambini, gli strumenti di misura.
(testi)
Testi in adozione: O. Biondo, G. Chirico: Insegnare la fisica nella scuola primaria - Carocci editore. ISBN: 8843096060 Paola Magrone, Ana Millàn Gasca.I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Carocci Editore. ISBN: 9788843090273 Alcune dispense e lucidi del docente che verranno rese disponibili on-line in pdf. U.Amaldi: Le traiettorie della fisica.azzurro, seconda ediz, Meccanica, Termodinamica e Onde. Zanichelli. ISBN: 9788808665119
Testi consigliati per approfondimenti: Daniela Allasia, Valentina Montel, Giuseppina Rinaudo. La fisica per maestri. Ed. Libreria Cortina. ISBN: 9788882390952
|