Docente
|
CORSINI CRISTIANO
(programma)
Il corso si concentrerà sulla valutazione educativa e più specificamente sui seguenti argomenti chiave:
1) linee di sviluppo, quadro teorico e metodi della ricerca empirica e valutativa nell'educazione;
2) progettazione della ricerca empirica nell'educazione: problema, ipotesi, esperimento, osservazione, conclusione (compiti pratici).
(testi)
P. Lucisano, A. Salerni, "Metodologia della ricerca in educazione e formazione", Carocci, Roma, 2003. Capitoli 1, 2, 3. Totale pagine: 270. L. Greenstein, "La valutazione formativa", Utet, Milano, 2016. Totale pagine: 175. Un libro a scelta tra: D. Robasto, "Autovalutazione e Piani di miglioramento", Carocci, 2017, pagine 150. M. Gentile, "Valutare per apprendere. Attività e strumenti per il lavoro in classe", Utet, 2019, p. 150 E. Restiglian, V. Grion, "La valutazione tra pari nella scuola", Erickson, 2019. Totale pagine: 150. R. Trinchero, Costruire e certificare competenze nel primo ciclo, Rizzoli 2018. Totale pagine: 200.
Saggi, capitoli di libri, articoli (materiale fornito dal docente) J. Dewey, 1939, Unity of science as social problem, trad. it. in P. Lucisano, L’unità della scienza come problema sociale, “Cadmo”, n. 22, pp. 30-35 G. Benvenuto, A. Giacomantonio, "Un po' di storia della valutazione scolastica", Parte 1. "La docimologia: dalla critica agli esami all’analisi dei principi della valutazione"; pp.1-39. Totale pagine: 39. Batini F., Bartolucci M., "Sviluppo emotivo e narrazione, dall’empowerment cognitivo alla maturazione dei processi di riconoscimento delle emozioni", in "Le emozioni nei contesti individuali e sociali", Morlacchi ed., 2019, Totale pagine: 11. C. Corsini, "Inclusione e culture valutative", in S. Polenghi, M. Fiorucci, L. Agostinetto, "Diritti, Cittadinanza, Inclusione", Lecce, Pensa, 2018 pp. 85-94 Totale pagine: 10 C. Corsini, "Sull’utilità e il danno di “misurazione e valutazione” in educazione", in C. Corsini, "Rileggere Visalberghi", Roma, Nuova Cultura, 2018, pp. 13-28. Totale pagine: 16. I.D.M. Scierri, "Stereotipi di genere nei sussidiari di lettura per la scuola primaria", in "AboutGender - International Journal of Gender Studies", Vol. 6 N° 12 anno 2017, pp. 15-44. Totale pagine: 30. C. Tomasetto, "Matematica per i maschi, italiano per le femmine: Stereotipi di genere e atteggiamenti verso le materie scolastiche tra genitori e figli", InMind Italia, VI, pp. 19-24. Totale pagine: 6
INTEGRAZIONI: ESAME DA 6 CFU: P. Lucisano, A. Salerni, "Metodologia della ricerca in educazione e formazione", Carocci, Roma, 2003. Capitoli 1, 2, 3., L. Greenstein, "La valutazione formativa", Utet, Milano, 2016.
ESAME DA 2 o 3 CFU: Batini F., Bartolucci M., "Sviluppo emotivo e narrazione, dall’empowerment cognitivo alla maturazione dei processi di riconoscimento delle emozioni", in "Le emozioni nei contesti individuali e sociali", Morlacchi ed., 2019, Totale pagine: 11. I.D.M. Scierri, "Stereotipi di genere nei sussidiari di lettura per la scuola primaria", in "AboutGender - International Journal of Gender Studies", Vol. 6 N° 12 anno 2017, pp. 15-44. Totale pagine: 30. C. Tomasetto, "Matematica per i maschi, italiano per le femmine: Stereotipi di genere e atteggiamenti verso le materie scolastiche tra genitori e figli", InMind Italia, VI, pp. 19-24. Totale pagine: 6
|