Attività: Responsabilità sociale d'impresa
(obiettivi)
La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) si è oramai consolidata come una delle principali leve strategiche per la competitività aziendale, stimolando l’impresa all’adozione di modelli di sviluppo socialmente ed economicamente etici e sostenibili. Il corso si propone l’approfondimento di principi, modelli e declinazioni pratiche della Responsabilità Sociale d’Impresa sulla base di un approccio integrato, diretto cioè ad analizzare il fenomeno e le sue concrete ricadute sotto molteplici profili, aventi tutti come comune matrice il metodo di indagine tecnico-giuridico. L’obiettivo principale dell’attività formativa - e dunque scopo dell’apprendimento - è quello di diffondere tra gli studenti, anche tramite lo studio di una attenta e puntuale casistica aziendale, una robusta conoscenza del fenomeno, incoraggiando, prima ancora dell’assimilazione di nozioni giuridiche, lo sviluppo di una cultura etica sensibile ai valori dell’agere responsabile. Fine ultimo del corso è quindi stimolare la capacità di riconoscere azioni socialmente sostenibili in vista dell’adozione di coerenti comportamenti nella gestione d’impresa, a fronte di un fenomeno che si candida come noto ad alimentare i futuri ingranaggi dell’economia europea.
|
Codice
|
20110279 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/04
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Mutua da
|
20110279 Attività: Responsabilità sociale d'impresa in GIURISPRUDENZA LMG/01 FORTUNATO SABINO
(programma)
Il corso mira a ricostruire il quadro giuridico - normativo e dottrinale - in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), approfondendone in particolare le cruciali interazioni con il diritto d’impresa, specie in relazione a tematiche quali: 1) la rendicontazione non finanziaria degli enti di grandi dimensioni ex d.lgs. 254/2016; gli strumenti di enforcement al dialogo con la giuridicizzazione degli interessi dello stakeholder; 2) l’attuale dimensione dell’interesse sociale; 3) il modello della cd. società benefit; 4) le politiche di engagement degli investitori istituzionali; la promozione della diversity nelle società quotate; 5) il problema della sostenibilità tra tutela dell’impresa e tutela dell’ambiente.
(testi)
S. FORTUNATO, L’informazione non-finanziaria nell’impresa socialmente responsabile, in Giur. Comm., 3/2019, 415-428. L. PAPI, Crisi del sistema “volontaristico” e nuove frontiere europee della responsabilità sociale d’impresa, in Rivista del Diritto Commerciale, 1/2019, 109-163. D. STANZIONE, Profili ricostruttivi della gestione di società benefit, in Rivista del Diritto Commerciale, 3/2018, 487-544. Altre eventuali letture saranno indicate nel corso delle lezioni.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 02/03/2020 al 29/05/2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|