Docente
|
LO IACONO CONCETTA
(programma)
ATTENZIONE! A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID-19 IL PROGRAMMA E LE MODALITà D'ESAME HANNO SUBITO ALCUNE MODIFICHE. SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DEGLI AVVISI PUBBLICATI SU MOODLE - DIPARTIMENTO FILOSOFIACOMUNICAZIONESPETTACOLO. VEDI I FILE: "SESSIONE AUTUNNALE - ELABORATO SCRITTO" E "CITAZIONI E NOTE - ESEMPI".
Il titolo e l'argomento del corso rimangono invariati.
TITOLO: Europa/Russia. L’arte della danza tra repertorio e nuove coreografie
Per verificare l’importanza dell’arte della danza in Russia a confronto con il teatro di danza europeo, il corso verrà scandito in quattro momenti:
a) la “Bella Figura” del danzatore nel teatro di danza dal XIX al XXI secolo; b) il repertorio di danza tra filologia e nuove versioni (in particolare Mats Ek); c) le avanguardie artistiche e coreografiche all’inizio del Novecento; d) il russo-americano Balanchine: gli Angeli di Apollo dall’Europa all’America.
TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI: Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione).
OPPURE: Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, EDT, Torino, 2015
IN AGGIUNTA PER I NON FREQUENTANTI ANCHE:
Flavia Pappacena, il vol. 2 [Il Settecento e l'Ottocento] della Storia della danza e del balletto, Gremese, Roma, 2019
oppure
Di Tondo-Pappacena-Pontremoli,volume unico, Storia della danza e del balletto, Gremese, 2019, da pagina 129.
Tre video obbligatori, a scelta tra i seguenti:
1. Bella figura, coreografia di Jiri Kylian 2. Giselle, nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956) 3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica: La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo) 4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky (e/o la versione di Pina Bausch, int. Malou Airaudo) 5. Pétrouchka, cor. Michajl Fokin, int. Rudolf Nureyev (e/o Les Noces, cor. Bronislava Nijinska) 6. Romeo and Juliet, cor. Leonid Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri) 7. Serenade e Apollon, cor. George Balanchine, New York City Ballet
PROVA ORALE
INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it
LEZIONI: II semestre (secondo periodo)
(testi)
ATTENZIONE! A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID-19 IL PROGRAMMA E LE MODALITà D'ESAME HANNO SUBITO ALCUNE MODIFICHE. SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DEGLI AVVISI PUBBLICATI SU MOODLE - DIPARTIMENTO FILOSOFIACOMUNICAZIONESPETTACOLO, VEDI I FILE: "SESSIONE AUTUNNALE - ELABORATO SCRITTO" E "CITAZIONI E NOTE - ESEMPI".
Le lezioni del corso 2019-2020 si sono svolte in modalità telematica. TUTTI I MATERIALI SONO REPERIBILI SULLE PIATTAFORME MOODLE E TEAMS.
PER GLI STUDENTI DEGLI ANNI PRECEDENTI - IN ALTERNATIVA AL PROGRAMMA SVOLTO ONLINE - SONO CONSENTITI I PROGRAMMI 2018-2019 E 2019-2020 PRE-COVID-19, TENENDO CONTO TUTTAVIA DELLE NUOVE MODALITà D'ESAME E DELL'ELABORATO SCRITTO PRELIMINARE.
2019-2020 - Programma pre-Covid-19
TESTI E VIDEOGRAFIA OBBLIGATORI:
Concetta Lo Iacono, Il volo di Tersicore. Una storia per immagini del balletto russo (1636 - 2009), Massimiliano Piretti Editore, Bologna (in corso di pubblicazione).
OPPURE: Jennifer Homans, Gli angeli di Apollo. Storia del balletto, EDT, Torino, 2015 In aggiunta, per i non frequentanti, un libro obbligatorio, a scelta tra i seguenti:
IN AGGIUNTA PER I NON FREQUENTANTI : Flavia Pappacena, il vol. 2 [Il Settecento e l'Ottocento] della Storia della danza e del balletto, Gremese, Roma, 2019
oppure
Di Tondo-Pappacena-Pontremoli,volume unico, Storia della danza e del balletto, Gremese, 2019, da pagina 129.
TRE VIDEO OBBLIGATORI, a scelta tra i seguenti:
1. Bella figura, coreografia di Jiri Kylian 2. Giselle, nuova versione coreografica di Leonid Lavrovskij dall’originale di Coralli-Perrot, interprete Galina Ulanova (Londra, 1956) 3. Sleeping Beauty, coreografia Mats Ek (e/o la versione classica: La belle au bois dormant, cor. Marius Petipa, compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo) 4. Le Sacre du Printemps, coreografia di Vaslav Nijinsky (e/o la versione di Pina Bausch, int. Malou Airaudo) 5. Pétrouchka, cor. Michajl Fokin, int. Rudolf Nureyev (e/o Les Noces, cor. Bronislava Nijinska) 6. Romeo and Juliet, cor. Leonid Lavrovskij, int. Galina Ulanova (oppure cor. MacMillan, int. Alessandra Ferri) 7. Serenade e Apollon, cor. George Balanchine, New York City Ballet
PROVA ORALE
INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: concetta.loiacono@uniroma3.it
LEZIONI: II semestre (secondo periodo)
|