Docente
|
ARFINI MARIA TERESA
(programma)
1. Inquadramento della materia: • Cosa si può intendere per comunicazione musicale: • aspetti semantici della musica • comunicazione di un clima espressivo • forme e tipi di discorso sulla musica (analitico; critico; letterario) 2. Teoria e pratica della musica “descrittiva”: • Il Madrigale del ‘500 • La teoria degli affetti e la “pittura musicale” barocca • Il dibattito sulla musica a programma nell’Ottocento (Mendelssohn, Berlioz, Liszt) • Shostakovic: contesto politico-sociale ed espressione musicale
(testi)
Parte 1 1. JEAN-JACQUES NATTIEZ, “Musica e significato”, in Enciclopedia della musica, a cura di J.-J. Nattiez, vol. II, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. 206-238 Parte 2 2. PAOLO FABBRI, Introduzione, in Il madrigale tra Cinque e Seicento, Bologna, Il Mulino, 1988, pp. 9-36 3. ALFRED EINSTEIN, Il madrigale italiano del XVI secolo, in Musica e storia tra medioevo e età moderna, a cura di F. Alberto Gallo, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 79-93 4. PAOLO FABBRI, Monteverdi, Torino, EDT, 1985: capitolo II, paragrafi 10, 11 e 12; capitolo III paragrafo 33 5. HANS HEINRICH EGGEBRECHT, Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, Firenze, La Nuova Italia, 1996: Capitolo Barocco, paragrafi Affetto e figura, Teoria degli affetti, Teoria delle figure 6. LORENZO BIANCONI, Il Seicento, in Storia della musica, a cura della società italiana di Musicologia, Torino, EDT, 1979 (II edizione, 1991): Capitolo IV, paragrafo 23 (Convenzioni formali e drammaturgiche. Il lamento) 7. HANS HEINRICH EGGEBRECHT, Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, Firenze, La Nuova Italia, 1996: Capitolo “XIX secolo”, paragrafi La dicotomia tra forma e contenuto in musica e il poema sinfonico 8. MARIA TERESA ARFINI, Felix Mendelssohn, Palermo, L’Epos, 2009: Capitolo Musica pittorica, pp. 243-272 9. LAURA COSSO, Hector Berlioz, Palermo, L’Epos, 2008: Capitolo Percorso sinfonico e commistione tra i generi sino al par. V, pp. 101-139 10. MARIA TERESA ARFINI, «Après une lecture du Dante», in «AnDante». Dante e la musica: riflessioni interdisciplinari, a cura di M. T. Arfini e A. Rizzuti, Torino, Università degli studi, 2018, pp. 44-55 11. Musica e società, 3: dal 1830 al 2000, a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri, Lucca, LIM, 2016: Parte II, Capitolo XIII, paragrafo 13.3 (Dal modernismo al ritorno all’ordine in chiave sovietica) 12. FRANCO PULCINI, Shostakovic, Torino, EDT, 1988: Capitolo IV (Gli anni della guerra) e capitolo X (Le quindici Sinfonie – in particolare sulla Sinfonia VII, VIII e IX)
|