Docente
|
GRIBALDO ALESSANDRA MARGHERITA MATILDE
(programma)
Una prima parte del corso proporrà una introduzione all'antropologia culturale: caratteristiche fondamentali del ragionamento antropologico e relativismo, la nozione di cultura, differenza, identità ed appartenenza etnica, il metodo etnografico, i diversi oggetti del sapere antropologico in prospettiva storica, i processi di globalizzazione. Una seconda parte verterà sui temi della magia e della stregoneria tra storia, potere, corpo e relazione. In particolare le lezioni si soffermeranno sulla nozione di credenza tra spiritualità e materialità, sulla razionalità e i sistemi di credenze, sul ruolo della dimensione storica e coloniale.
(testi)
Testi d’esame (gli studenti che hanno già sostenuto un esame di antropologia culturale possono concordare con la docente un testo alternativo):
Fabietti, Malighetti, Matera, Dal tribale al globale. Introduzione all'antropologia, Bruno Mondadori, 2012.
Più un testo a scelta tra i seguenti:
Bellagamba, Alice, L'Africa e la stregoneria. Saggio di antropologia storica, Laterza, 2008. Brivio, Alessandra, Il vodu in Africa, Viella, 2012. Evans-Pritchard, Edward, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Raffaello Cortina, 2002. Taussig, Michael T., Il diavolo e il feticismo della merce, Derive Approdi 2017.
Gli studenti non frequentati dovranno aggiungere: Rivière, Claude, Introduzione all'antropologia (cap. V: "antropologia politica" e cap. VI: "antropologia religiosa"), Il Mulino, 1998.
|