Docente
|
LUPI MARIA
(programma)
La comunicazione del sacro nel Cristianesimo occidentale in età moderna
Il corso intende prendere in considerazione il tema storico e storiografico della trasmissione delle dottrine e delle esperienze religiose nel periodo delle riforme protestante e cattolica e del disciplinamento confessionale (XVI-XVII secolo). Si analizzeranno le diverse fonti attraverso le quali avveniva la diffusione del messaggio religioso (testi biblici, catechismi, predicazione, letteratura devota, iconografia, musica) e le diverse espressioni della devozione e della spiritualità che ne testimoniano la recezione, con particolare attenzione al dibattito storiografico sugli argomenti trattati.
(testi)
1) Dossier di fonti fornito dalla docente attraverso la bacheca online.
2) PIETRO STELLA, Il libro religioso. Studi e ricerche, a cura di MARIA LUPI, Roma, Viella, 2008, fino a p. 197.
3) Un testo a scelta tra i seguenti: - MICHELA CATTO, Un panopticon catechistico. L’arciconfraternita della Dottrina Cristiana a Roma in età moderna, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2003. - La musica dei semplici, L’altra Controriforma, a cura di STEFANIA NANNI, Roma, Viella, 2012. - PAOLO PRODI, Arte e pietà nella Chiesa tridentina, Bologna, Il Mulino, 2014. - Gli Italiani e la Bibbia nella prima età moderna. Leggere, interpretare, riscrivere, a cura di ERMINIA ARDISSINO e ÉLISE BOILLET, Turnhout, Brepols, 2018 (collection Études renaissantes).
Ai frequentanti verranno fornite altre indicazioni nel corso delle lezioni.
Si consiglia a coloro che non hanno mai sostenuto un esame di storia del Cristianesimo in età moderna di fornirsi di un manuale, ad esempio: Storia del Cristianesimo. L’età moderna, a cura di GIOVANNI FILORAMO e DANIELE MENOZZI, Roma-Bari, Laterza, 1995.
|