Docente
|
Passigli Susanna
(programma)
Il corso avrà come oggetto l’assetto storico territoriale di Roma e della regione romana, con particolare riferimento al periodo medievale e alla prima età moderna. Attraverso una serie di esempi pratici - relativi allo studio topografico degli insediamenti e delle componenti territoriali (idrografia e zone umide, paesaggio vegetale, viabilità, forme di abitato, geografia religiosa) – sarà fornito un quadro delle fonti e dei metodi per la conoscenza storica del territorio e del paesaggio urbano e rurale, fra medioevo ed età moderna. Le piste di ricerca selezionate permetteranno di prendere in esame repertori bibliografici e fonti edite e inedite, fra le quali cartografia ufficiale e cartografia storica, documentazione amministrativa e catastale prodotta dagli organi dello Stato Pontificio, documenti patrimoniali conservati presso gli archivi di enti ecclesiastici e grandi famiglie proprietarie, atti notarili di affitto e compravendita, fonti fiscali, fonti narrative. Lo stretto rapporto che legava la città di Roma al suo territorio ci porterà a trattare le dinamiche di trasformazione delle varie forme di occupazione dello spazio nella lunga durata, con esempi sia all’interno delle mura urbane sia al di fuori di esse. Si prevedono alcune visite presso archivi e musei aventi come oggetto il territorio romano. In particolare: l’Archivio di Stato di Roma per la conoscenza diretta dei principali fondi utili per la ricerca storico territoriale fra medioevo ed età moderna, il Museo della Crypta Balbi per la comprensione delle dinamiche del tessuto urbano della città medievale e il Museo storico della Liberazione di Roma per l’analisi della città contemporanea, con la guida del prof. Antonio Parisella. Nel caso di uno specifico interesse da parte degli studenti, da sviluppare individualmente o in gruppo, sarà volentieri offerto un supporto per ricerche mirate all’approfondimento monografico su un insediamento o su un’area urbana, ricerche che potranno essere oggetto di esercitazione scritta da presentare in sede d’esame.
(testi)
1. Per le questioni di metodo: Jean Coste, Il metodo regressivo, in Id., Scritti di topografia medievale. Problemi di metodo e ricerche sul Lazio, a cura di Cristina Carbonetti, Sandro Carocci, Susanna Passigli, Marco Vendittelli, Roma 1996, pp. 17-23 (fotocopia del saggio sarà distribuita in occasione del primo incontro). Carlo Tosco, Il paesaggio storico. Le fonti e i metodi di ricerca tra medioevo ed età moderna, Roma-Bari 2009, capitoli I e II, pp. 3-96.
2. Per lo studio della città di Roma: Mario Sanfilippo, Le tre città di Roma. Lo sviluppo urbano dalle origini a oggi, Roma-Bari 1993, pp. 5-138. Un volume a scelta fra i seguenti: a. Cristina Carbonetti Vendittelli, Sandro Carocci, Alessandra Molinari, Roma, Spoleto 2017 (Fondazione Centro italiano di studi sull’alto medioevo, collana Il medioevo nelle città italiane, 12) b. Anna Modigliani, Disegni sulla città nel primo Rinascimento romano: Paolo II, Roma 2009 (Roma nel Rinascimento, RR inedita, 40, saggi) c. La capitale e lo Stato. Governo centrale e poteri locali a Roma, 1870-1990, Kairos, Roma 1992 (Cripes, Centro ricerche economiche e sociali Agostino Novella, Quaderni di Roma capitale, 5).
3. Per lo studio del territorio romano: Un saggio a scelta, fra i seguenti, contenuti in Atlante storico-politico del Lazio, Roma-Bari 1996: a. Luisa Migliorati, La storia antica, pp. 5-25 b. Antonio Sennis, Un territorio da ricomporre: il Lazio tra i secoli IV e XIV, pp. 29-62 c. Giovanni Pizzorusso, Una regione virtuale: il Lazio da Martino V a Pio VI, pp. 65-87 d. Leonardo Musci, Il Lazio contemporaneo: regione definita, regione definibile, pp. 127-166.
|