Docente
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FINAZZI SILVIA
(programma)
Il corso è strutturato in due sezioni principali: nella prima saranno affrontati problemi e aspetti metodologici del lavoro filologico-critico su testi medievali e umanistici in lingua latina e in volgare; la seconda sarà incentrata su una tipologia testuale specifica, l’edizione critica di postille a classici latini, a partire dall’analisi delle glosse vergate da Giovanni Boccaccio nel suo codice contenente le commedie di Terenzio (il ms. Firenze, Bibl. Medicea Laurenziana, Plut. 38 17). Saranno esaminate varie tipologie di annotazioni: glosse di tradizione, postille di elaborazione autonoma, marginalia figurati e note di carattere squisitamente filologico, talvolta di controversa interpretazione (riflessioni sulla correttezza del testo, individuazione di errori, segnalazione di varianti testuali o proposte di congetture). Alla luce delle postille prese in esame, si osserveranno al contempo le più stringenti riprese di sententiae ed espressioni di matrice terenziana riscontrabili nelle opere di Boccaccio.
(testi)
- M. Berté-M. Petoletti, La filologia medievale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017. - *S. Finazzi-M. Marchiaro, scheda del ms. Firenze, BML Plut. 38.17. Il codice di Terenzio di mano del Boccaccio e da lui firmato, in Boccaccio autore e copista. Catalogo della mostra (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 11 ottobre 2013-11 gennaio 2014), a cura di T. De Robertis, C.M. Monti, M. Petoletti, G. Tanturli e S. Zamponi, Firenze, Mandragora, 2013, pp. 339-341, num. 60. - *S. Finazzi, Le postille di Boccaccio a Terenzio, in «Italia Medioevale e Umanistica», LIV, 2013, pp. 81-133.
Le voci bibliografiche qui distinte con un asterisco saranno fornite agli studenti in fotocopia all’interno delle dispense del corso, unitamente ai seguenti materiali: passi di opere boccacciane, riproduzioni di manoscritti, pagine di edizioni critiche e altri saggi, schede di catalogo, appunti integrativi elaborati dalla docente.
Avvertenza Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con il docente e concordare il programma.
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