Docente
|
VACIAGO PAOLO
(programma)
Il corso si comprende una prima parte di esercitazioni propedeutiche (per un totale di 12 ore) e una seconda parte di lezioni (per un totale di 30 ore). a) le esercitazioni propedeutiche sono volte all’acquisizione di una conoscenza di base della lingua inglese antica, strumentale alla lettura dei testi in lingua originale; b) nelle lezioni che seguono vengono presi in esame alcuni degli sviluppi principali, a livello fonologico e morfologico, che caratterizzano l’inglese antico rispetto alla famiglia delle lingue germaniche e questa rispetto all’Indoeuropeo; verrà poi preso in esame un brano rappresetativo tratto da uno dei principali documenti in prosa del periodo anglosassone: il brano verrà tradotto e sottoposto ad una analisi linguistica e filologica. L’analisi del testo offrirà lo spunto per prendere in considerazione i modi, le forme e le convenzioni della comunicazione scritta nel mondo germanico, con riferimento in particolare all’area anglosassone. Offrirà altresì lo spunto per avvicinarsi alle norme metodologiche corrette per poter recuperare o ricostruire la forma genuina dei testi riportandoli alla loro presumibile integrità originale e alla loro originaria funzione.
Per l’a.a. 2019-2020 il testo che verrà preso in considerazione è: Bruce Mitchell and Fred C. Robinson, A Guide to Old English. (7th ed.). Oxford: Blackwell 2007 (1964). Bruce Mitchell and Fred C. Robinson, A Guide to Old English. (7th ed.). Oxford: Blackwell 2007 (1964). Bruce Mitchell and Fred C. Robinson, A Guide to Old English. (7th ed.). Oxford: Blackwell 2007 (1964). Mitchell – Robinson, Guide to Old English, text no. 9 “Bede’s Account of the Poet Caedmon”
Altre Informazioni – materiale aggiuntivo: per ricevere via e-mail il materiale aggiuntivo ed eventuali altre comunicazioni gli studenti devono registrarsi per il corso inviando un messaggio di posta elettronica al docente (paolo.vaciago@uniroma3.it) indicando nome, cognome e numero di matricola: verranno registrati nella mailing list esclusivamente indirizzi istituzionali, cioè quelli che terminano @stud.uniroma3.it; è necessario pertanto inviare la richiesta di registrazione alla mailing list dal proprio indirizzo istituzionale
– studenti non frequentanti: gli studenti che per motivi di lavoro o altri seri impedimenti non possono frequentare il corso sono tenuti a contattare il docente con ampio anticipo rispetto alla sessione in cui intendono sostenere l’esame. Realisticamente questo significa almeno 6 mesi prima, in modo da avere tempo di preparare con calma l’esame.
(testi)
- B. Mitchell – F. C. Robinson, A guide to Old English, Wiley-Blackwell, Oxford, 2008, 7th ed. (o eventualmente un’edizione successiva); - Materiale aggiuntivo fornito dal docente: per ricevere via e-mail il materiale aggiuntivo ed eventuali altre comunicazioni gli studenti devono registrarsi per il corso inviando un messaggio di posta elettronica al docente (paolo.vaciago@uniroma3.it) indicando nome, cognome e numero di matricola: verranno registrati nella mailing list esclusivamente indirizzi istituzionali, cioè quelli che terminano @stud.uniroma3.it; è necessario pertanto inviare la richiesta di registrazione alla mailing list dal proprio indirizzo istituzionale.
|