Docente
|
BONVINO ELISABETTA
(programma)
Il corso tratterà in maniera organica i seguenti argomenti collegati con gli obiettivi formativi: Fondamenti di glottodidattica: acquisizione e apprendimento; multilinguismo e plurilinguismo; approcci, metodi e tecniche di apprendimento; Approcci plurali e intercomprensione; Valutazione e misurazione dell'apprendimento linguistico; Il Quadro comune di riferimento e il Companion Volume: presupposti, obiettivi, strumenti, attori e livelli. Le abilità linguistiche ricettive: ascolto e lettura
(testi)
Volume: Cristina Bosisio e Marini Chini (a cura di) (2014), Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Roma, Carocci.
Articoli sull'intercomprensione: 1) Bonvino e Jamet, 2016, Storia, strategia e sfide di una disciplina in espansione in Bonvino e Jamet, in Intercomprensione: lingue, percorsi, progetti. SAIL: Ca’ Foscari. (fino a pag. 22) https://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/book/978-88-6969-135-5/978-88-6969-135-5.pdf
2) Articolo - Bonvino e Cortés Velásquez, 2016, Il lettore plurilingue. LEND: 4. http://moodle.llcs.uniroma3.it/pluginfile.php/24115/mod_resource/content/1/01BonvinoCortesLEND%20Il%20lettore%20plurilingue.pdf
3) Pre-print sulla Didattica plurilingue e gli approcci plurali (facoltativo).http://moodle.llcs.uniroma3.it/course/view.php?id=232#section-4
Dispense sulla valutazione 4) Bonvino Valutazione e misurazione dell'apprendimento linguistico (link: http://moodle.llcs.uniroma3.it/pluginfile.php/23856/mod_resource/content/1/Valutazione.pdf)
IL Quadro comune europeo di riferimento 4) Consiglio d'Europa, 2002, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia - Le Monnier, capitoli 1-4. (I link alle versioni in lingua sono disponibili su moodle). In sostituzione del Quadro comune europeo in italiano, studiare i primi 4 capitoli dei documenti on-line in lingua http://moodle.llcs.uniroma3.it/course/view.php?id=232#section-5 6) Companion Volume https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989
Ascolto 7) Dispense su Ascolto http://moodle.llcs.uniroma3.it/course/view.php?id=232#section-7
Lettura: 8) Dispense su lettura (facoltativo) http://moodle.llcs.uniroma3.it/course/view.php?id=232#section-8
|