LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 1
(obiettivi)
Prima lingua LLE / Lingua europea OCI L’insegnamento di Lingua e Traduzione 1 (prima lingua / lingua europea) rientra nell’ambito delle attività formative di base delle “Lingue di studio e culture dei rispettivi paesi” del corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale, specificamente le attività volte a fornire una competenza operativa effettiva ai livelli prestabiliti per la prima lingua, nonché conoscenze teoriche sulle principali caratteristiche della lingua straniera. Il corso mira a fornire: Acquisizione del livello B1+ in tutte le abilità - v. Quadro di riferimento europeo 2018 (https://rm.coe.int/cefr-companion-volume-with-new-descriptors-2018/1680787989), tramite attività di ricezione, produzione, interazione e mediazione scritta e orale e relative strategie. Introduzione alla riflessione metalinguistica anche in chiave comparativa: aspetti strutturali e tipologici, sociolinguistici, elementi di storia della lingua. Avvio alla conoscenza e all’uso di alcune risorse e strumenti per lo studio della lingua (dizionari, corpora e programmi di concordanze). Introduzione alla comunicazione interculturale e alla mediazione linguistico-culturale. Applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti sapranno usare la prima lingua straniera a livello B1+, sapranno utilizzare le relative strategie comunicative; sapranno svolgere attività di riflessione metalinguistica in chiave comparativa; conosceranno e inizieranno a utilizzare strumenti per lo studio della lingua; avranno nozioni di base sulla comunicazione e la mediazione interculturale; applicheranno le conoscenze acquisite all’analisi di testi brevi in lingua.
|
Codice
|
20710502 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: A - F
Docente
|
LOPRIORE LUCILLA
(programma)
Testo: Jeffries L., Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave, MacMillan, 2006 (capitoli 1-6).
1) All chapters (1-6) slides will be inserted in separate PDFs files. Please use the separate files for each chapter and complete the chapter exercises 2) The following are the pages from Jeffries's book that are compulsory Chapters 1, 2, 4, 5 solo pagine selezionate) Cap 1: pp-32-42 soprattutto gli esempi Cap 2: pp. 46-63 Cap 4: pp. 102-113 Cap 5: pp. 124-129; 134-137 Cap 3: tutto Cap 6: tutto
FATE TUTTI GLI ESERCIZI dei capitoli fatti.
Secondary book: Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988
The following are the chapters from Jackson:
Chapters 1, 2, 3, 12. I capitoli si riferiscono alla storia dell'inglese, delle parole inglese e ai dizionari (storia e tipologia)
I capitoli 3 e 12 vanno riferiti alle edizioni dei dizionari nel programma.
(testi)
Testo: Jeffries L., Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave, MacMillan, 2006 (capitoli 1-6).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: G - N
Docente
|
ZANOTTI SERENELLA
(programma)
Il corso illustra i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre avvia all’uso del dizionario monolingue.
Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale e scritta.
(testi)
• Jeffries L., Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave, MacMillan, 2006 (capitoli 1-6). • Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (cap. 2, 3, 12). • Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente. - Cambridge Advanced Learner’s Dictionary - Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary - Longman Dictionary of Contemporary English - MacMillan English Dictionary for Advanced Learners - Oxford Advanced Learner’s Dictionary
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: O - Z
Docente
|
FRANCESCHI DANIELE
(programma)
Il corso illustra i principali tratti fonetici, fonologici, morfologici, sintattici e semantico-lessicali dell’inglese contemporaneo. Inoltre avvia all’uso del dizionario monolingue.
Attività finalizzate al raggiungimento del livello di competenza linguistica previsto: comprensione e produzione orale/scritta.
Acquisizione del livello B1 per tutte le abilità di ricezione e produzione.
Avvio alla: a) Conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della lingua oggetto di studio; b) Applicazione delle conoscenze acquisite a testi brevi appartenenti a vari generi testuali; c) Capacità di capire e comunicare informazioni.
(testi)
• Jeffries L., Discovering language. The Structure of Modern English, Palgrave, MacMillan, 2006 (capitoli da 1 a 6). • Jackson H., Words and Their Meaning, Longman, 1988 (capitoli 1, 2, 3, 12).
• Un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti, nell’edizione più recente. - Cambridge Advanced Learner’s Dictionary - Collins Cobuild Advanced Learner’s English Dictionary - Longman Dictionary of Contemporary English - MacMillan English Dictionary for Advanced Learners - Oxford Advanced Learner’s Dictionary
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|