Docente
|
VILLANOVA MATTEO
(programma)
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA A. A. 2019-2020 (6 CFU)
L'esperienza e la sperimentazione neuro-motoria è alla base di ogni processo maturativo e di crescita somatica, emozionale, affettiva, relazionale e sociale. Dall' infinitamente grande del mondo esterno già prima della nascita il bambino utilizza il corpo per relazionarsi con sè stesso e con il Mondo che lo circonda facendo proprie attraverso le emozioni tutte le possibili esperienze sensoriali, incidendole nell'infinitamente piccolo delle proprie sinapsi neuronali e quindi trasformandole in apprendimento neuro-motorio.
Crescendo attraverso le esperienze sensoriali e quindi le proprie funzioni percettive il nuovo individuo è in grado di sperimentare l'ambiente circostante, definirne i confini, le possibilità ed i limiti di azione del proprio corpo dialogando a livello somato-psichico con il proprio genoma e consentendo la modulazione epigenetica di questo quale risposta fenotipica alle sollecitazioni motorie ed emozionali in cui cresce.
Con il gioco (relazione con gli oggetti e l'ambiente e le persone) ed il movimento raggiunge e perfeziona non soltanto importanti abilità come l'equilibrio, la concentrazione, l'attenzione, le abilità fisiche, ma anche la consapevolezza ovvero la propria identità corporea (somato-estesica e somato-sensoriale) e quindi emotivo-relazionale acquisendo consapevolezza della propria entità con ed ad entrare in comunicazione gli altri.
Presupposto fondamentale della Educazione psicomotoria è la considerazione globale in infanzia ed adolescenza, in una dimensione olistica, della sua unità Mente-corpo e la comprensione della finalità dell’azione psicomotoria anche nel caso in cui sussistano diversità e difettualità fisiologiche.
Il programma verte alla conoscenza degli aspetti e degli elementi di anatomia e fisio-patologia e dei disturbi del movimento sin dall' infanzia, in adolescenza e nel giovane adulto secondo il Modello Strutturale Estetico Biologico (MSEB, Villanova M., 2006).
Sono pertanto argomenti di interesse trasversale i seguenti temi.
Osservazione diretta del bambino. Sviluppo embrio-fetale e fattori di rischio. Ontogenesi, Filogenesi, Embriogenesi ed Etologia comparata dello Sviluppo motorio. Ritardo psicomotorio. Lo sviluppo cognitivo. Lo sviluppo emozionale. Lo sviluppo affettivo e sessuale. Acquisizione dello schema corporeo. Consapevolezza corporea. Genesi della imitazione dei gesti. Neuroni a specchio ed Emulazione. Memoria. L'asse corpo-emozione. Il gioco senso-motorio. Il gioco simbolico. Lo sviluppo cognitivo secondo J. Piaget. Disprassia. Percezione dello spazio e del tempo. Abilità spaziali. Comunicazione verbale e non verbale. Dominanza emisferica. Alterazioni da lateralizzazione. Concetto di numero e quantità. Disgrafia. Funzioni esecutive. Intervento neuro-psicomotorio nelle Paralisi cerebrali infantili. Gli Stati modificati della Coscienza.
(testi)
Libri di Testo
• Villanova M.: “Orientamenti clinico-forensi-criminologici ed educativo-pedagogici di Neuropsichiatria dell’età evolutiva per le Professioni dell’infanzia e dell’adolescenza” Ed. La Sapienza , 2010 (Opera monografica). • Camerucci M., Formazione e coerenze educative, Morlacchi, Perugia, 2016
|