Docente
|
CORSINI CRISTIANO
(programma)
Il corso è suddiviso in due parti. La prima è dedicata alla presentazione e alla discussione delle principali teorie e tecniche della valutazione. Verrà affrontato il rapporto tra progettazione e valutazione e verranno discusse le caratteristiche dei processi valutativi, con particolare riferimento agli oggetti, agli obiettivi, ai tempi e alle procedure. Verranno, inoltre, discussi i diversi approcci teorici e metodologici alla valutazione. Nella seconda parte verrà approfondito il tema della valutazione dei/nei servizi sociali ed educativi. In particolare, verranno presentati e discussi i temi relativi al rapporto tra politiche e valutazione e tra qualità dei servizi e valutazione.
(testi)
E.M. Torre, "Dalla progettazione alla valutazione", Carocci, Roma, 2014. Pagine totali: 160 C. Corsini, "Inclusione e culture valutative", in In S. Polenghi, M. Fiorucci, L. Agostinetto, "Diritti, Cittadinanza, Inclusione", Lecce, Pensa, 2018 pp. 85-94 Pagine totali: 10 (download: https://www.academia.edu/37615575/INCLUSIONE_E_CULTURE_VALUTATIVE._In_Simonetta_Polenghi_Massimiliano_Fiorucci_Luca_Agostinetto_2018_a_cura_di_Diritti_Cittadinanza_Inclusione_Lecce_Pensa_pp._85-94 ) E.G. Guba, Y.S. Lincoln, La valutazione di quarta generazione, In N. Stame, a cura di, Classici della valutazione, Milano, FrancoAngeli, 2007 pp. 128-156. Pagine totali: 29. M.Q. Patton, Il dibattito sui paradigmi: una sintesi utilitarista, In N. Stame, a cura di, Classici della valutazione, Milano, FrancoAngeli, 2007 pp. 188-239. Pagine totali: 51.
|