Docente
|
CAGGIANO VALERIA
(programma)
Il corso intende fornire le conoscenze rispetto ai contesti e alle teorie relative alla psicologia del lavoro, formando le competenze per analizzare i comportamenti lavorativi e per interpretare la complessità dei fattori di ordine individuale, strutturale, culturale, economico e sociale che influenzano e che determinano tali comportamenti lavorativi. Particolare attenzione alla educazione imprenditoriale e alle attività legate all'autovalutazione vlta ad incrementar le proprie competenze. Previste all’interno del corso la presentazione delle attività di ricerca collegate ai contenuti didattici, centrale nella didattica la presenza delle attività laboratoriali e seminari. Il corso prevede lezioni in lingua inglese e spagnola.
(testi)
ARGENTERO, CORTESE, PICCARDO, Psicologia del lavoro, Raffaello Cortina Editore, Milano Cap: cap. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 9, 10,13 V. Caggiano, Hard work on Soft skills, Teaching and Learning way to BE HAPPY , Anicia Roma 2019 Articoli di ricerca: Caggiano, V. (2018). Education to leadership: Shakespeare’s exempla and soft skills. Educazione. Giornale di pedagogia critica, 7(2). ISSN: 2280-7837 http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/153
Caggiano, V., Belsaguy, I., (2017). Initial Training of teachers: comparative study of mexican and chines education systems. EDUCAZIONE, 5(1), 91-102. ISSN: 2280-7837 http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/131
Caggiano, V., Bellezza, A., & Piccione, V. (2017). Entrepreneurial university as innovation driver: the Salamanca Summer School case. Studi Sulla Formazione, 20(2). doi:10.13128/Studi_Formaz-22179 http://www.fupress.net/index.php/sf/article/view/22179/20572
Caggiano, V. (2016). Assunti e pratiche dell’Educazione Imprenditoriale. Il caso della Summer School# Teaching&Learning way to be happy. EDUCAZIONE, 5(1), 91-102. ISSN: 2280-7837 http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/98
Caggiano, V. (2015). Educación emprendedora y el uso de la metáfora: un camino hasta la felicidad. EDUCAZIONE, (4), 107-118. ISSN: 2280-7837, doi: 10.14668 http://www.giornaledipedagogiacritica.it/index.php/gdpc/article/view/80
Per i non frequentanti
Oltre ai testi per coloro che frequentano, il programma prevede questi testi:
Pedagogia dell’innovazione, Andrea Bellezza, Anicia 2017 V. Caggiano, Educazione Imprenditoriale, Aspetti psicologici dell’imprendere, Anicia Roma 2012
|