Metodologia della ricerca didattica
(obiettivi)
Far sviluppare negli allievi le seguenti conoscenze, capacità e competenze: collegare lo sviluppo della ricerca in campo didattico-educativo con le dinamiche sociali; distinguere le caratteristiche formali della ricerca sperimentale da quelle della ricerca non-sperimentale e della ricerca qualitativa da quella quantitativa; conoscere ed utilizzare adeguatamente le scale di misurazione e gli strumenti di rilevazione dei dati; raccogliere, trattare e rappresentare dati; collegare problemi, ipotesi, procedure d’indagine e strumenti di rilevazione (e di trattamento) dei dati; costruire e impiegare check list, questionari, interviste, prove strutturate e semistrutturate, griglie di osservazione sistematica, nonché ideare e mettere a punto alcuni strumenti empirici di rilevazione dei dati in contesti simulati; formulare l’ipotesi nulla e l’ipotesi alternativa in specifici contesti di ricerca; conoscere il significato logico dei più importanti test statistici parametrici e non parametrici.
|
Canale Unico
Docente
|
CIRACI ANNA MARIA
(programma)
Il corso mira a far acquisire conoscenze e competenze relative alle metodologie e alle tecniche della ricerca empirica in ambito educativo-didattico al fine di trovare le soluzioni più adeguate ed efficaci ai problemi che educatori e formatori incontrano nel contesto in cui operano e per il miglioramento della qualità dei processi educativi formali. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia. - Unità 1: I paradigmi di riferimento della ricerca in educazione (approccio quantitativo e approccio qualitativo). - Unità 2: Le caratteristiche formali della ricerca sperimentale e della ricerca non-sperimentale. - Unità 3: Le fasi della ricerca educativa. - Unità 4: Raccogliere, trattare e rappresentare dati. - Unità 5: Check list, questionari, interviste, prove strutturate e semistrutturate, griglie di osservazione sistematica. - Unità 6: I campioni statistici. - Unità 7:La relazione tra ricerca educativa e pratica didattica.
(testi)
LUCISANO P. & SALERNI, A. (2002). Metodologia della ricerca in educazione e formazione. ROMA: CAROCCI CORBETTA P. (Seconda Edizione 2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I. I paradigmi di riferimento. BOLOGNA: IL MULINO CORBETTA P. (Seconda Edizione 2015). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III. Le tecniche qualitative. BOLOGNA: IL MULINO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|