Docente
|
DE ANGELIS BARBARA
(programma)
I fondamenti teorici e le applicazioni metodologico-operative forniti dal dibattito pedagogico attuale intorno ai fenomeni che possono predisporre al disagio e alla devianza, rappresentano la base di partenza per avviare una riflessione su alcune problematiche della società contemporanea e sulle strategie educative di prevenzione dei rischi. Attraverso esercitazioni pratiche e l’uso di materiale bibliografico di approfondimento, il corso intende indagare e sperimentare alcuni dispositivi che fanno riferimento ai paradigmi della pedagogia narrativa, della riflessività e dell’alfabetizzazione emotiva, utili alla professione educativa e spendibili in ambito pedagogico. Una parte del programma sarà dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
- De Angelis B., Progettualità educativa e qualità pedagogica. Una antologia di testi, Anicia, Roma, 2012. - De Angelis B., L’azione didattica come prevenzione dell’esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti, F. Angeli, Milano, 2017. - Materiali didattici e pagine scelte da leggere, analizzare e studiare (gli studenti potranno scaricare tali materiali dai messaggi pubblicati in Formonline). Gli studenti frequentanti possono sostituire il primo testo con le esercitazioni e le attività individuali e di gruppo previste dal corso e svolte durante il primo semestre 2019-20.
Gli studenti che non hanno potuto frequentare troveranno le modalità, e il materiale allegato, nel messaggio pubblicato nella BACHECA in Formonline con oggetto: Esami NON FREQUENTANTI -Sessione estiva 2019-20.
Gli studenti che intendono sostenere l’esame di FORMAZIONE E APPLICABILITÀ EDUCATIVE e l’esame di PEDAGOGIA DELLA MARGINALITÀ, o che hanno già sostenuto uno dei due con i programmi dell’A.A. 2019-20, troveranno su Formonline, nell’insegnamento di PEDAGOGIA DELLA MARGINALITÀ, i materiali didattici e le indicazioni per sostenere la prova d’esame cartella FORMAZIONE e APPLICABILITA' educative - Sessione Estiva, all'interno della Sezione NON FREQUENTANTI.
|