Docente
|
CAGGIANO VALERIA
(programma)
Programma del modulo di base Il corso fornisce gli strumenti per una lettura pedagogica della dimensione lavorativa vista nella sua evoluzione socio-economica e formativa. Particolare rilievo sarà dato alle problematiche formative (occupabilità, placement, apprendistato, work-based learning, industry4.0) ed al tema del rapporto tra apprendimento e conoscenza, con approfondimenti sul costrutto della Comunità di Pratica negli ambienti professionali e le nuove dimensioni lavorative. Il corso si articola su tre aree di 10 ore ciascuno per un totale di 30 ore e prevede l’alternarsi delle lezioni frontali con momenti di progettazione formativa e studi di caso.
Area 1 Pedagogia sociale e del lavoro: ambiti epistemici e metodologie di analisi Il lavoro nella sua evoluzione sociale ed organizzativa con particolare riguardo alla dimensione pedagogica anche in chiave storica Il tema delle competenze come strumento di descrizione del lavoro in un’ottica formativa: definizione e descrizione, strumenti per la mappatura, assesment e validazione Il tema delle soft skills nelle organizzazioni Laboratorio: Bricks x Tips:Lego e soft skills Area 2 I fondamenti del Capability Approach di M.C. Nussbaum: capabilities e welfare educativo Laboratorio di Progettazione Formativa: “Il capability approach nell’educazione degli adulti” Area 3 Gli schemi rappresentativi della pedagogia del lavoro Il paradigma della “coltivazione” delle comunità di pratica in alcune esperienze di lifelong learning
(testi)
Alessandrini G. (2017), Atlante di Pedagogia del Lavoro (prima e seconda parte) Caggiano V. (2019), Hard work on Soft Skills
Un testo a scelta tra: Nussbaum, M. (2012), Creare Capacità Bellezza A. (2018), Pedagogia dell’innovazione
|