Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
Lo scopo del Corso è offrire riflessioni sistematiche sul rapporto tra la Pedagogia e l’attività professionale dell’educatore socio-pedagogico (figura regolamentata giuridicamente dalla recente Legge 205/17), negli attuali contesti multiculturali per il benessere individuale e di comunità. Si affronteranno perciò le questioni epistemologiche proprie del sapere pedagogico e le sue antinomie (natura/cultura, individuo/società, uguaglianza/differenza, autorità/libertà, teoria/prassi), accentuando la dimensione progettuale e trasformativa. Si esploreranno i diversi setting educativi (dalla famiglia ai servizi per minori; dalle strutture di e per il disagio psicosociale alla strada e i contesti di emergenza; dai servizi per l’età senile a quelli culturali per i diversi pubblici), per individuare strategie e risorse per l’agire professionale. Saranno costruiti cantieri-laboratori per studiare le diverse problematiche socio-educative ed evidenziare le differenti metodologie d’intervento.
Con lo studio di Pedagogia professionale lo studente sarà in grado di:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere i principali paradigmi del sapere pedagogico in rapporto alla sua evoluzione; - conoscere le caratteristiche specifiche dei differenti setting educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - analizzare i differenti contesti e individuare le risorse necessarie per fare rete con le realtà del territorio; - essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di riferimento per la progettazione di percorsi emancipativi dei soggetti coinvolti nei processi;
In termini di autonomia di giudizio: - interpretare le diverse esigenze educative; - padroneggiare le metodologie e i linguaggi espressivi più adatti ai diversi contesti.
In termini di abilità comunicative: - individuare il proprio stile pedagogico; - interagire nei contesti sociali per progettare azioni educative;
In termini di capacità di apprendimento:
-saper comprendere il ruolo del sapere pedagogico nel suo sviluppo storico e socio-politico dei contesti educativi formali e non formali. -saper comprendere la relazione educativa nelle sue differenti dimensioni socio-storiche, cognitive e affettive.
(testi)
L. Cerrocchi, L. Dozza (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità, FrancoAngeli, Milano 2018.
Un testo a scelta da quelli consigliati a lezione.
Durante il corso saranno forniti ulteriori materiali didattici per gli approfondimenti.
|