Docente
|
DE ANGELIS BARBARA
(programma)
Il corso intende promuovere una riflessione critica finalizzata alla pratica professionale dell’educatore e, contemporaneamente, favorire conoscenze e competenze metodologiche mirate alla presa in carico dei bisogni educativi speciali (BES). A tal fine saranno affrontati alcuni aspetti del rapporto tra disabilità e competenze socio-emotive e comunicative, rivolgendo una particolare attenzione alle metodologie espressive di tipo creativo (artiterapie), ai diversi codici espressivi utili nell’azione educativa scolastica ed extrascolastica, e ad alcuni strumenti narrativi (autobiografia e diario) in grado di supportare la formazione individuale e di gruppo finalizzata all’inclusione. Durante il corso gli studenti produrranno lavori ed elaborati che saranno oggetto di valutazione da parte della docente. Una parte del programma sarà dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
De Angelis B., L’azione didattica come prevenzione dell’esclusione. Un cantiere aperto sui metodi e sulle pratiche per la scuola di tutti, F. Angeli, Milano, 2017. De Angelis B., L’ascolto atto cosciente e virtù civile. Riflessioni educative, Anicia, Roma, 2013. Bruner J., La fabbrica delle storie, Laterza, Bari, 2002. Demetrio D., Green autobiography. La natura è un racconto interiore, BookSalad, Anghiari, 2015.
Gli studenti frequentanti possono sostituire il quarto testo con un Project Work da realizzare durante le attività di gruppo previste dal corso.
Gli studenti che non hanno potuto frequentare troveranno alcune specificazioni nel messaggio inserito nella BACHECA in Formonline con oggetto Esami NON FREQUENTANTI -Sessione estiva 2019-20, e i dettagli nella SESSIONE NON FREQUENTANTI sempre in Formonline.
|